Primo Consiglio Comunale dell’anno a Palazzo Carafa dove è attesa la discussione su un ordine del giorno non particolarmente corposo, ma ricco di significato. Al centro la mobilità e la questione-parcheggi.
Reduce dall’esperienza del piano traffico speciale andato in vigore in occasione delle festività di natalizie, la Giunta guidata dal sindaco Carlo Salvemini è pronta a presentare due nuovi provvedimenti, particolarmente importanti e che già fanno presagire polemiche.
Come annunciato dal Primo Cittadino nella serata di ieri sulla sua Pagina Facebook, verranno prima di tutto consegnati a tutti i residenti nella ZTL di un pass per parcheggiare gratuitamente nelle zone blu adiacenti il centro storico. “Si tratta di una previsione – scrive Salvemini – per dare loro gli stessi diritti riconosciuti agli altri cittadini”.
Ma a tenere banco, già in queste ore, è la volontà da parte della squadra di governo cittadino di realizzare un parcheggio nel piazzale dell’ospedale “Vito Fazzi “con tariffa oraria di 0.60 euro. Un provvedimento che – secondo le intenzioni di Salvemini – sarà utile per liberare i cittadini dalle richieste pressanti, e spesso fastidiose, dei parcheggiatori abusivi.
Una previsione, questa, che sta scatenando gli esponenti dei partiti di minoranza del centrodestra, convinti che per combattere il racket dell’abusivismo serva più controllo del territorio. Il primo ad alzare la voce è stato Mauro Gilberti, ex candidato sindaco, e capo della compagine azzurra a Palazzo Carafa.
Giliberti invita Salvemini a ripensarci
“Spero che il sindaco riveda le sue scelte – commenta il giornalista Rai – perché di parcheggi a pagamento siamo pieni. L’area circostante al nosocomio è circoscritta: basta poco per presidiarla e controllarla”.
Fa eco a Giliberi, Leonardo Calò, Segretario Provinciale della Lega che scrive: “si tratta di un provvedimento sciocco e dannoso per i cittadini. Ricordiamo, infatti, a questa Amministrazione che per combattere realmente il racket dei posteggiatori abusivi bastano controlli, pattugliamenti e, magari, un posto fisso di Polizia Municipale proprio in quel piazzale. Gravare i cittadini di un altro balzello serve solo a rimpinguare le casse comunali; non risolve il problema anzi, lo sposta nelle fasce orarie non a pagamento.
Gli attacchi da Forza Italia e Lega
Pertanto – conclude – chiediamo agli uomini liberi della maggioranza presenti in Consiglio Comunale di affossare questo provvedimento ed anzi, li invitiamo a chiedere al Sindaco più impegno e determinazione nella lotta al degrado ed all’abusivismo in città”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Forza Italia che, attraverso il Coordinatore Cittadino Cristian Sturdà, attacca: “ Carlo Salvemini, ancora una volta, mostra il vero volto della sinistra: quella disposta a passare su tutto pur di fare cassa, senza pensare ai più deboli, soprattutto ai malati leccesi. I problemi si risolvono, non si tassano. Gravare sulle tasche dei malati e delle famiglie dei pazienti ricoverati in ospedale non può essere la soluzione all’abusivismo. Maggiori controlli, più presidi da parte delle forze di Polizia e più vigilanza: è così che si combatte l’illegalità”.