Terremoto nella sanità pugliese, si dimette l’Assessore Pier Luigi Lopalco


Condividi su

Un vero e proprio terremoto sta per abbattersi sulla sanità pugliese. Come anticipato da Repubblica, l’assessore regionale alla Sanità, Pier Luigi Lopalco nei giorni scorsi ha consegnato nelle mani di Michele Emiliano le sue dimissioni. Il Governatore di Puglia, avrebbe preso tempo e cercato di convincerlo a ritornare sui suoi passi, ma questi sarebbe stato inamovibile.

Alla base della decisione, sempre secondo il quotidiano, alcuni contrasti proprio con il Presidente e, nello specifico, la mancata condivisione delle scelte e il fatto di essere scavalcato nei rapporti con le Asl, le agenzie e con gli stessi uffici dell’Assessorato.

Pugliese, Lopalco si laurea in Medicina presso L’università degli Studi di Bari, è professore ordinario di Igiene presso l’Università di Pisa.

Dal 2005 al 2015 ha lavorato presso il Centro europeo per la prevenzione ed il controllo delle malattie  a Stoccolma, dove è stato capo del programma per le malattie prevenibili da vaccino. Ha pubblicato oltre 170 articoli su riviste scientifiche accreditate nazionali ed internazionali.

In piena pandemia, il Presidente Emiliano gli ha affidato l’incarico di Responsabile del Coordinamento Regionale Emergenze Epidemiologiche. Nello scorso settembre, si è candidato alle elezioni regionali nella lista civica “Con”, ottenendo oltre 14mila preferenze.

In caso di mancata revoca delle dimissioni, siederebbe in Consiglio Regionale con il ruolo di Consigliere.