L’eurodeputato salentino Paolo De Castro nominato relatore, per il Parlamento europeo, della direttiva contro le pratiche commerciali sleali nella filiera alimentare. La decisione è stata adottata la scorsa settimana in Commissione agricoltura Ue, dopo la presentazione del progetto da parte del commissario Phil Hogan.
La direttiva è ritenuta necessaria per contrastare comportamenti “da Far West” che producono inefficienza, sprechi alimentari e danni a produttori e consumatori.
“Si tratta – spiega De Castro, vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo – di un’opportunità per continuare il lavoro fatto con il regolamento Omnibus, al fine di migliorare la competitività delle parti più deboli della filiera agroalimentare”.
“Servono regole comuni contro comportamenti scorretti – aggiunge l’europarlamentare – come, per esempio, pagamenti ritardati o cancellazioni di ordini last minute per i prodotti deperibili, così da avere gli strumenti per iniziare a scardinare inefficienze che contribuiscono a fenomeni come la moltiplicazione dei prezzi di frutta e verdura dal campo alla tavola”.
Rosario Faggiano