Se superati i confini nazionali c’è ancora qualche dettaglio da definire, in Salento Liberi e Uguali ha le idee chiarissime su chi far scendere in campo. Il partito di Pietro Grasso non ha bisogno di attendere l’ultimo minuto per presentare la rosa di nomi schierati nei collegi uninominali e proporzionali.
Camera
Per il collegio uninominale i nomi in corsa alla camera sono quelli di Alberto Colucci [Lecce], Marcello Risi [Nardò] e Salvatore Piconese, coordinatore provinciale di Articolo 1-MDP, che proverà a conquistare gli elettori del Sud Salento.
Al proporzionale, invece, Leu ha deciso di presentare lo schieramento composto da Gabriella Muroni [Capolista], Gabriele Abaterusso, Daniela Sindaco e Giuliano Benincasa, figlio dello scomparso consigliere comunale Carlo.
Senato
Il nome di punta, ovviamente, è quello di Massimo D’Alema che, nel suo feudo, tenta il colpaccio a spese dei sui ex compagni del Pd che, per contrastarlo, hanno pensato di schierare la sindacalista della Cgil, Teresa Bellanova. A Lecce sarà candidata, invece, Irene Strazzeri.
D’Alema è anche numero uno della lista del proporzionale al Senato Puglia Sud, insieme ad Annalisa Pannarale, Antonio De Donno e Rosanna Cavallo.