L’ufficialità nella compagine del Movimento 5 Stelle si ha, al momento, soltanto per le candidature di Camera e Senato nel proporzionale. Per i collegi uninominali toccherà attendere ancora qualche ora. Lunedì 29 saranno presentate le liste definitive.
Nei collegi uninominali, come noto, si sta operando una selezione accurata delle candidature pervenute soprattutto dalla società civile, tuttavia sembrerebbe certo che, a scendere in campo nel collegio di Lecce sarà Michele Nitti, uno dei più talentuosi direttori d’orchestra italiani del momento.
Camera
I nomi candidati al proporzionale, invece, sono il frutto delle travagliatissime “parlamentarie” che hanno riconfermato tutti gli uscenti: alla Camera ritorna Diego De Lorenzis, mentre si piazza al secondo posto del listino Veronica Giannone, attivista e new entry del gruppo. Leonardo Donno e Annalisa Urso, rispettivamente al terzo e quarto posto.
Senato
Anche al Senato riconfermati gli uscenti Barbara Lezzi e Maurizio Buccarella, al primo e secondo posto. Si piazza solo al terzo la senatrice uscente Daniela Donno che rischia il secondo mandato. Mininno Cataldo chiude il listino al quarto posto.