Se le elezioni europee, quand’anche fondamentali per il futuro dell’Italia nel Vecchio Continente, non vengono avvertite dai cittadini come qualcosa di ‘importante’ al punto che l’astensionismo resta lo ‘spauracchio’ da combattere per evitare le urne deserte, le elezioni amministrative continuano ad appassionare i cittadini, chiamati a decidere da chi vogliono essere governati.
Con la presentazione delle liste, è scattato il momento di parlare di candidati, di programmi, di volti, di promesse e di progetti. Le danze sono aperte, i motori si stanno scaldando per arrivare preparati alle elezioni, ma le piazze sono ancora silenziose, i palchi vuoti in attesa di ospitare la folla di candidati sindaci e consiglieri. Tanti nomi, spesso appartenenti alla stessa famiglia visto che si tratta di comuni con poche anime, dove è ancor più accesa la lotta per accaparrarsi il consenso.
In Salento saranno 29 i comuni chiamati a rispondere all’appuntamento fissato, per sabato 8 e domenica 9 giugno. C’è Lecce, chiamata a scegliere se confermare Carlo Salvemini o voltare pagina, ma anche Copertino che supera i 15 mila abitanti. In caso di ballottaggio, torneranno al voto.
I comuni al voto
Riflettori puntati anche su Andrano, Bagnolo del Salento, Botrugno, Campi Salentina che sfiora le 10mila anime, Carpignano Salentino, Castri di Lecce, Corsano, Cursi, Giuggianello, il comune più piccolo della provincia di Lecce. E ancora Lequile, Martignano, Miggiano e Minervino di Lecce. E poi Morciano di Leuca, Muro Leccese, Neviano, Novoli, Palmariggi, Parabita, Seclì, Soleto, Sternatia, Supersano, Surano, Tiggiano, Tuglie e Zollino.
Lecce
A Lecce sarà sfida a 4: l’uscente Carlo Salvemini, a capo di una coalizione di centrosinistra (9 liste a sostegno: Lecce Città Pubblica, Movimento 5 Stelle, Riformisti, Lecce Città Giusta, Partito Democratico più le 4 liste afferenti all’ assessore regionale Alessandro Delli Noci: Sveglia, Avanti Lecce, Noi per Lecce, Coscienza Civica), si confronterà con Adriana Poli Bortone (10 liste a sostegno: Fratelli d’Italia, Lega, Forza Italia, Io Sud, Movimento Regione Salento, Udc-Puglia Popolare, Voce Nazionale, Lecce Futura, Prima Lecce, Tutta Lecce) a capo di una coalizione di centrodestra, Alberto Siculella (2 liste a sostegno: Aria e Mind) e Agostino Ciucci (1 lista a sostegno: Diritti e Civiltà), espressioni della società civile.
Copertino
A Copertino, come a Lecce, è sfida a 4: Antonio Leo (sostenuto da Pd, Copertino al Centro, Italia Viva, Copertino Bene Comune, Liberamente), Laura Alemanno (sostenuta da Direzione Futuro con Pippi Mellone, Udc, Alba Nuova, Presente, Insieme per Laura e Siamo Copertino, Copertino Inclusiva, Impegno Civico per Copertino), Vincenzo De Giorgi (sostenuto da De Giorgi Sindaco, Fratelli d’Italia, Prima Copertino, Copertino Popolare, Forza Italia, Copertino Domani, Uniti per Copertino, Valore Assoluto, Onda d’Urto), Giuseppe Rosafio (sostenuto dalla lista Giuseppe Rosafio Sindaco).
Morciano di Leuca e Giuggianello
A Morciano di Leuca e Giuggianello ci sarà un solo candidato a sindaco. A Lorenzo Ricchiuti e Luca Benegiamo per essere eletti basterà semplicemente superare il quorum.
Campi Salentina
A Campi Salentina è scontro a due tra l’uscente Alfredo Fina e la competitor Serena Assenzio.
Gli altri Comuni
A Palmariggi si confronteranno Franco Zezza e Luigi Bello mentre a Castri di Lecce l’uscente Andrea De Pascali se la vedrà con Cosimo Pellé, ex assessore comunale. Sfida a due anche a Martignano (tra Luigino Sergio e Orazio Corianò), Tuglie (tra Lorenzo Longo e Silvia Romano), Neviano (tra Silvana Cafaro sostenuta dalla lista ‘Sempre con Voi‘ e Giuseppe Antonio Mighali sostenuto dalla lista ‘Insieme per Neviano), Cursi (tra l’uscente Antonio Melcore e il competitor William Santoro), Muro Leccese (tra l’uscente Antonio Lorenzo Donno e la sfidante Laura Lubelli), Zollino (tra Edoardo Calò e Paolo Catalano), Miggiano (tra l’uscente Michele Sperti e lo sfidante Santo Marzano), Sternatia (tra Giuliano Villani e Gabriele Candito), Soleto (tra l’uscente Graziano Vantaggiato e Gabriele Miceli), Seclì (tra Andrea Finamore -che prende il posto dell’ uscente e non ricandidato Antonio Casarano – e Ramona Fazio), Parabita (tra l’uscente Stefano Prete e il rientrante Alfredo Cacciapaglia), Botrugno (tra l’uscente Silvano Macculi e la sfidante Gabriella Stefanelli).
A Minervino di Lecce, Supersano e Lequile è sfida a tre. L’uscente Ettore Caroppo, a Minervino, se la vedrà con gli sfidanti Antonio Marte e Fredy Cursano. A Lequile l’uscente Vincenzo Carlà sfida due volti cittadini noti: Fabio Lettere (sostenuto dalla lista Mente e Cuore) e Antonio Filograna (sostenuto dalla lista Primavera Lequile). A Supersano l’uscente Bruno Corrado, sostenuto dalla lista Obiettivo Supersano, se la vedrà con Marco Antonazzo, sostenuto dalla lista Io scelgo Supersano e Bruno Contini, sostenuto dalla lista Viviamo Supersano.
A Novoli l’uscente Marco De Luca si confronterà con un volto noto della Città della Focara, Oscar Marzo Vetrugno.
A Surano, dopo la rinuncia dell’ uscente Salvatore Puce, è sfida tra Francesco Rizzo e Angelo Galati.
Ad Andrano l’uscente Salvatore Musarò (Unione Popolare) se la vedrà con Alessandro Panico sostenuto dalla lista Svolta Progressista.
A Carpignano Salentino Mario Bruno Caputo sfida Lucia Antonazzo.
A Tiggiano Silvia Martella sfida l’uscente Giacomo Cazzato.
A Bagnolo del Salento si contendono lo scranno più alto di Palazzo di Città Irene Chilla e Sonia Mariano.