Dei 21 comuni al voto nelle elezioni amministrative, Cannole e Caprarica di Lecce spiccavano per una particolarità: la griglia di partenza ha visto, infatti, un solo candidato: Paolo Greco per Caprarica e Leandro Rubichi per Cannole.
I due sindaci uscenti per la tornata non avevano che da temere un solo nemico: il quorum. In questi casi, per rendere valido il responso, la normativa prevede il raggiungimento di date percentuali di accorsi alle urne e di votanti. Ma quest’anno, a causa del perdurare della situazione pandemica, anche la normativa viene in soccorso degli unici due candidati: con un decreto-legge del marzo scorso si è previsto l’abbassamento della soglia del numero dei votanti tra gli elettori che ne hanno facoltà, passata al 40 per cento per i comuni al di sotto dei 15mila abitanti, come Cannole e Caprarica di Lecce.
È stato questo, dunque, l’obiettivo dei due candidati unici: che si recassero alle urne almeno il 40 per cento dei cittadini aventi diritto di voto. E che l’unica lista riportasse un numero di voti validi pari al 50 per cento. Poi il gioco sarebbe stato fatto.
Ciononostante non c’è stato bisogno del quorum ridotto, perché a Caprarica e Cannole i dati ufficiali del Ministero dell’Interno recitano rispettivamente 68,67% e 70,59% di cittadini recatisi a votare. Adesso, non resta altro che certificare l’inizio del secondo mandato.
Leandro Rubichi, nella città di Cannole, già primo cittadino uscente conferma la vittoria riportata nel 2016 nella sfida tra ex assessori: a contendere lo scranno più alto del palazzo di città all’allora assessore uscente alle attività produttive con delega al parco di Torcito fu infatti Franco Russo, medico con un passato da assessore negli anni’80. Ad avere la meglio fu proprio Rubichi con la lista civica Cannole Ripartiamo composta da candidati alla primissima esperienza politica. Quest’anno per la corsa in solitaria la lista in suo appoggio diventa Cannole insieme Continuiamo, e il trade d’union delle due amministrazioni è data da cinque componenti già parte della vecchia compagine: gli assessori uscenti Gianluca Vilei e Fabio Stomaci, in aggiunta ai consiglieri Giovanni De Lumè, Saverio Luigi Serra e Maria Assunta Treglia.
Qui la lista completa:
Vilei Gianluca, Fabio Stomaci, Serra Luigi, Giovanni De Lumè, Forte Fernando, Vizzino Francesca, Maria Assunta Treglia, Nora Berdad, Letizia Sergio, Bolognese Sara
Amministrative a Caprarica
A Caprarica di Lecce è Paolo Greco a bissare il successo del 2016, ottenuto con largo vantaggio contro Maria Fedela Vantaggiato. Le condizioni per un secondo mandato dell’avvocato Greco non sarebbero potute essere più propizie, con l’unica incognita dell’astensionismo. Anche ha contato sullo zoccolo duro della passata amministrazione e in particolare sull’ex assessore Mario Cucurachi, e i già consiglieri Anna Conte, Salvatore Conte, Michele Fingi, Vincenzo Perrone e Marcello Zecca.
Con Paolo Greco a Caprarica di Lecce: Anna Conte, Noemi Cucurachi, Maria Antonietta Turco, Katia Verri, Salvatore Conte, Mario Cucurachi, Giuseppe Delle Donne, Michele Fingi, Vincenzo Perrone, Marcello Zecca
