È Antonio Salsetti il nuovo sindaco di Racale, con il 64,30% dei voti raccolti. Il consulente del lavoro si era presentato agli elettori della cittadina del basso Salento per “continuare” ciò che aveva lasciato Donato Metallo. E i cittadini hanno scelto di dargli fiducia. Staccato, di tanto, il competitor, l’imprenditore Davide Gaetani a capo della lista Noi siamo Racale, che ha collezionato il 35,70% dei voti.
Sfida a due
Sono stati due i contendenti alla poltrona di sindaco della città di Racale dopo le dimissioni rassegnate dall’uscente Donato Metallo, reduce dal successo appena ottenuto alle Regionali dove ha corso a sostegno di Michele Emiliano, nelle liste del Partito Democratico.
La sfida è tra la lista Io amo Racale, guidata dall’ex assessore ai tributi e al bilancio Antonio Salsetti, e la civica Racale noi ci siamo, con a capo Davide Gaetani.
È nel solco della pluriennale amministrazione Metallo la lista capeggiata dall’assessore uscente Antonio Salsetti, che si presenta forte del sostegno di vari attori della vita politica locale: per il posto in Consiglio corrono, infatti, la vicesindaca uscente, Maria Anna Tasselli, oltre agli assessori Elisabetta Francioso, Frediano Manni, Giulio Palumbo e lo stesso primo cittadino Donato Metallo, che prepara il piano b in vista di una eventuale barriera all’ingresso del Palazzo di Regione.
È accompagnata dallo slogan Racale noi c’eravamo, ci siamo e ci saremo sempre la discesa in campo dello sfidante Davide Gaetani. Di professione imprenditore, il 47enne a capo della lista Racale noi ci siamo si presenta alle amministrative dei prossimi 20 e 21 settembre con la promessa di “trasformare in punti di forza ciò che si presenta come debolezza”, considerando che sia giunto il momento di mettere la faccia e le proprie capacità a disposizione della città.
Le liste
Antonio Salsetti – Lista Io amo Racale: Donato Metallo, Elisa Francioso, Adriano Gravili, Daniele Manni, Frediano Manni, Giulio Palumbo, Marianna Tasselli e Anna Toma, Marco Amantonico, Fabio Giannelli, Carlo Minutello, Barbara Micaletto, Rosalba Paiano, Alice Proce, Annarita Schito, Chiara Toma.
Davide Gaetani – Lista Racale noi ci siamo: Valerio Antonio Alfarano, Federica Carlino, Emanuele Cimino, Azzurra Parata, Renato Del Piano, Marco Mariani, Filippo Marzano, Romina Marzo, Maria Pia Mastria, Liliana Rita Napolitano, Rosa Nunziato, Luigi Palese, Jari Luigi Reho, Antonella Santantonio, Tiziano Santoro, Gaetana Venneri.