Filobus: partirà il pre-esercizio


Condividi su

Ha avuto esito positivo il lungo incontro tenutosi ieri mattina tra il Comune di Lecce, la Sgm e l'Ati l'Associazione Temporanea delle imprese che hanno proceduto alla realizzazione della metropolitana in superficie.

Il Comune di Lecce è riuscito a strappare il pre – esercizio che potrà durare da uno a tre mesi. Mesi durante i quali i bus viaggeranno con a bordo dei pesi per simulare la presenza di passeggeri. Ma per l'avvio del test bisogna attendere comunque maggio o giugno. "Stiamo prendendo in esame – ha spiegato il sindaco di Lecce Paolo Perrone – tutti i passaggi tecnici e burocratici necessari prima dell'avvio della filovia nonostante resti aperto il contenzioso con le imprese. – E lancia poi una frecciatina alla Senatrice Poli Bortone – "Continuiamo a risolvere i problemi lasciati dagli altri". Ma le frecciatine non sono unidirezionali, ed ecco che giungono quelle dalle file del Pd. "Dopo 1349 giorni, – dichiara L'Onorevole Antonio Rotundo – da quel giorno in cui Poli Bortone come sindaco e Perrone vicesindaco fecero il giro inaugurale del filobus, durante i quali i leccesi hanno assistito sgomenti e increduli alla deturpazione della città ingabbiata in una selva incredibile di pali e fili, dopo aver speso la bellezza di 23 milioni di euro, 8 dei quali a totale carico dei contribuenti leccesi, è finalmente arrivata da Palazzo Carafa la buona notizia.

Chiediamo alla Giunta e al Sindaco è di assumere un impegno sull'effettivo avvio del servizio". – conclude Rotundo.

Infatti solo a termine dell'anno di esercizio sperimentale prenderà il via l'esercizio ordinario vero e proprio e l'apertura dei bus ai passeggeri. Ma fino ad allora ci sono ancora tanti giorni davanti.