Forza Italia-Nuovo Centrodestra, presentata l’alleanza


Condividi su

“Avremmo potuto svolgere questo incontro con la stampa presso la sede del Nuovo Centrodestra, ma visto che si è scelta questa location da padrone di casa cedo la parola all’ospite, Andrea Caroppo che è al mio fianco”. Con queste parole il Coordinatore Provinciale di Forza Italia, Antonio Gabellone, ha dato il via alla conferenza stampa che ha presentato agli organi di informazione l’accordo sottoscritto nei giorni scorsi tra il partito azzurro e Ncd che, in occasione delle prossime elezioni provinciali del 12 ottobre, vedranno coinvolgere le forze di entrambi i partiti proprio sulla figura dell’attuale numero uno di “Palazzo dei Celestini” come candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce.

“Da dieci mesi ci siamo costituiti anche in provincia di Lecce – ha affermato il consigliere regionale, Andrea Caroppo – e devo dire che, purtroppo, qualche strappo avuto a livello nazionale ha sortito riverberi anche in quello locale. A Lecce, a seguito delle Elezioni Europee abbiamo avuto un buon riscontro, pari al 6%, di consensi. Tra i più alti d’Italia. Oggi prende il via una partita diversa. In questi ultimi mesi abbiamo ripreso a dialogare con i nostri amici e dopo una serie di incontri abbiamo deciso di ripartire dalla figura di Antonio Gabellone. Una figura la sua che, in questi anni, nonostante la difficilissima congiuntura economica, ha cercato di dare slancio alla Provincia, anche all’insegna di quanto fatto, male, nel corso delle passate amministrazioni.  Inoltre, ciò che sempre abbiamo apprezzato della sua persone, è il fatto che la sua azione si sia sempre incentrata all’insegna della correttezza e della trasparenza. 

Per quel che riguarda il profilo nazionale del nostro partito, abbiano dato vita ad un inter-gruppo che crei un tavolo organico che apra un dialogo con Forza Italia in vista delle prossime Elezioni Regionali. Mi preme sottolineare, infine, come, a prescindere da alcune incomprensioni, Antonio Gabellone abbia coltivato sempre un dialogo con noi e noi vogliamo proseguire nella sua idea di Provincia. Dare libertà di voto ai propri elettori, a mio avviso, è una scelta pilatesca”

È stata poi la volta del Coordinatore Provinciale di Forza Italia e candidato alla carica di Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone: “Spesso le vicende a livello nazionale possono condizionare quelle locali, ma qui ci sono persone e partiti che in passato hanno condiviso percorsi comuni e sin  dal primo momento, in vista di queste elezioni provinciali e di quelle che andremo a vivere nei prossimi mesi in Puglia, mi sono adoperato per rimettere insieme un progetto che sia per la regione che per il Salento possa diventare decisivo. Ho cercato una corrispondenza di amorosi sensi nei confronti di Ncd  e, da parte loro, c’è stata da subito la volontà e in questo modo è diventato tutto più semplice.

Vogliamo riproporre il modello di Provincia a cui abbiamo dato vita in questi anni, visto che, in questo momento, nonostante la revisione, l’ente può ancora avere un ruolo di coordinamento, di unificazione e la valenza per farsi portavoce delle istanze dei cittadini. Viviamo in un territorio che si avvia verso processi di ripresa nel turismo e nell’artigianato e sarebbe un peccato non proseguire lungo questo percorso. Purtroppo la gente non potrà votare ma gli amministratori responsabili non potranno non rendere conto ai propri. Questo passaggio e un passaggio politico che riteniamo importante per gli scenari futuri. Sono anni di crisi questi – ha concluso – nel 2009 abbiamo avuto da parte del Governo 27 milioni di trasferimenti, mentre,  nel 2012 l’Esecutivo non solo non ha destinato questi fondi, ma ha prelevato tre milioni e 800mila euro. La nostra è una squadra collaudata che può far bene nonostante la tante risorse ridotte e siamo pronti a questa sfida nell'interesse della gente e del territorio”.