La bomba scoppiata nella lunga notte delle trattative rischia di compromettere la campagna elettorale che Forza Italia dovrà affrontare senza il sostegno di molti amministratori, dirigenti e militanti salentini, scontenti delle scelte partorite dal coordinatore regionale del partito. La ‘minaccia’ del disimpegno è solo una delle conseguenze della resa dei conti che si sta consumato nel partito azzurro, una volta chiusa la partita.
I componenti del direttivo che hanno firmato una secca nota stampa in cui manifestano il loro disappunto ora chiedono la testa di Vitali. Tanti i nomi dei firmatari: da Paolo Pagliaro, confinato nel collegio proporzionale di Brindisi, ad Adriana Poli Bortone senza dimenticare Vincenzo Barba, Paola Mita, Brizio Maggiore, Cristian Sturdà, Paride Mazzotta e altri volti della politica locale che denunciano a gran voce la strumentalizzazione del partito, a loro dire utilizzato solo a fini personali.
«I sottoscritti componenti del direttivo di Forza Italia, di concerto con gli amministratori azzurri, denunciano l’arrogante posizione assunta dal coordinatore regionale del nostro partito. Con tale documento stigmatizziamo ogni scelta lesiva per il Salento, con incomprensibile accanimento per la provincia di Lecce, compiuta dall’onorevole Vitali nella stesura e nella censura, dal tavolo nazionale, di ogni candidatura utile, espressione del territorio», scrivono.
Giurano che non sono animati da delusione, ma da profonda rabbia per chi «ha usato la bandiera per propri fini personali, alimentando ed inventando rivalità territoriali inesistenti tra coloro che avrebbero, ma speriamo ancora possano, rappresentare questa provincia nel futuro Parlamento nazionale».
Insomma, secondo i firmatari le scelte effettuate nella delicata partita che si concluderà il 4 marzo sono sbagliate e non rappresentano il territorio. Da qui, la richiesta della immediata rimozione di Vitali o «le sue più dignitose dimissioni».
I firmatari
Paride Mazzotta
Adriana Poli Bortone
Paolo Pagliaro
Giancarlo Mazzotta
Paola Mita
Vincenzo Barba
Francesca Conte
Antonio Barba
Cristian Sturdà
Cesare Vernaleone
Luigi Cosma
Gianni Marra
Fernando Leone
Antonio De Vivo
Nicola De Filippis
Ada Alibrando
Daniele Lanzillotto
Salvatore Negro
Brizio Maggiore
Maurizio Conversano
Cosimo Leo
Francesca Tundo
Claudio Botrugno
Annarita Zuccalà
Pasquale De Monte
Giovanni De Gaetanis
Severo Martini