Il parco dell’ex Galateo ‘un nuovo punto di ritrovo per i leccesi’: siglato l’accordo


Condividi su

Il dialogo tra le istituzioni porta sempre a qualcosa di produttivo. Un esempio da seguire, dunque, l’accordo di gestione del Parco Urbano dell’Ex Galateo siglato stamattina – a Palazzo Carafa – tra Comune di Lecce e la Regione Puglia. E, tra le altre cose, approvato dalla Giunta Regionale su proposta dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone. La concessione viene da Puglia Valore Immobiliare, società partecipata, con durata di 25 anni e a titolo completamente gratuito (potrà rinnovarsi entro sei mesi alla data di scadenza). In capo all’Amministrazione, la cura del parco, cominciando dal collaudo finale delle opere – eseguito a spese di Puglia Valore Immobiliare – alla manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché alla vigilanza. Si potrà, inoltre, concedere parte della superficie a terzi per la realizzazione di punti ristoro, book-shop, manifestazione e iniziative culturali. La concessione verrà valutata e approvata in via definitiva dalla società regionale. Un protocollo propedeutico, ad ogni modo, all’avvio di procedure pubbliche di gara.

“Siamo felici di poter affidare nuovamente alla nostra comunità un importante spazio di grande significato – ha detto il sindaco di Lecce, Paolo Perrone – sul piano culturale e sociale. Metteremo in sicurezza l’immobile e l’area del parco per riportarli all’antico splendore, dando la possibilità ai cittadini di poter usufruire di un patrimonio architettonico, ambientale e storico di indubbio interesse. Coinvolgeremo tutta la città per realizzare manifestazioni e iniziative culturali di vario genere, arricchendo così la nostra offerta culturale”. Da parte sua Cataldo Baldacci, Amministratore Unico di Puglia Valore Immobiliare, auspica che “l’intervento di riqualificazione consenta da un lato la piena valorizzazione dell’area circostante l’immobile, incrementandone il valore e garantendo un luogo di ritrovo”.

“Vogliamo che questi dodicimila metri quadrati e più di verde pubblico siano resi finalmente alla comunità”, riferisce l’Assessore allo Sviluppo Regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone. “Voglia – aggiunge – che il nuovo parco urbano diventi punto di ritrovo per il quartiere Leuca in cui a questo si aggiunge un altro grande progetto finanziato dalla Regione Puglia che intende rilanciare le periferie e offrire un punto verde pubblico importantissimo per le scuole poste nelle vicinanze”.

L’ampiezza dell’area, peraltro, ne fa un punto di ritrovo per tutta la città in modo che dal suo rilancio passi un’ulteriore offerta per lo sviluppo turistico del capoluogo salentino. A tal proposito, oltre al recupero del parco stesso, con Puglia Valore Immobiliare si sono previsti anche lavori per l’installazione di arredi e infrastrutture, vialetti, una recinzione, illuminazione e rete fognaria.

“Un nuovo spazio di aggregazione per i cittadini leccesi – conclude Loredana Capone – con la possibilità di diventare teatro di cultura e spettacoli dal vivo. Un ‘Cantiere di Cittadinanza’ che, attraverso la consultazione con gli operatori economici e sociali, ponga come strumento di condivisione del progetto anche gli antichi legami geo-politici tra i diversi territori”.