Indagine sulle Politiche per lo sviluppo del Sud, Pippo Civati a Melpignano


Condividi su

Un’indagine che vuole individuare i vantaggi competitivi del Sud, comprendere le trappole del sottosviluppo, le criticità e i punti di forza, con l’obiettivo di contribuire a scrivere un vero programma di governo per un nuovo soggetto politico di Sinistra. Sono invitati a dare il proprio contributo tecnici e le forze sociali e politiche che vorranno prendere parte al progetto.

L’ Associazione “Possibile” che vede quale presidente il deputato Giuseppe Civati – all'indomani del suo addio al PD – ha promosso 8 quesiti referendari per abrogare alcuni provvedimenti di legge dei Governi Renzi e Monti su 4 temi fondamentali ovvero scuola, lavoro, democrazia ed ambiente. Per la consultazione è necessario presentare 500.000 firme da raccogliere entro il 30 settembre 2015. Nel corso degli incontri sarà possibile sottoscrivere i referendum, informarsi sui banchetti ed attivarsi per promuoverne di nuovi. Insomma, una politica attiva, tra la gente al fine di conoscerne il sentire e le esigenze.

Nel suo viaggio al Sud, il 27 agosto alle ore 17:30 Pippo Civati sarà a Taranto presso il Palazzo Pantaleo nella città vecchia, dove incontrerà, insieme alla tarantina Anna Rita Lemma, già consigliere regionale, il prof. Gianfranco Viesti, Ordinario di Economia Applicata presso l’Università degli Studi di Bari, ed esperto di politiche per lo sviluppo del Sud, per un confronto a più voci sul tema della formazione – lavoro, le politiche del Governo Renzi e gli interventi possibili, anche a mezzo dello strumento referendario.

Il 28 agosto poi due appuntamenti: alle ore 11:00 Civati si recherà presso la riserva naturale di Torre Guaceto per una visita congiunta, insieme alla comunità dei pescatori e degli agricoltori, al territorio del Parco, centro recupero tartarughe marine, centro velico, torre aragonese, laboratorio archeologico, vivaio e uliveto secolare, e per un incontro con Enti ed associazioni interessate (ore 14:00) sul tema “AMBIENTE E SVILUPPO – il modello di Torre Guaceto: vantaggi competitivi, rischi e minacce”, con particolare riferimento alle trivellazioni in Adriatico, di cui ai 3 quesiti referendari proposti.
Nel pomeriggio, poi, alle ore 18:00 Civati sarà a Melpignano presso la Casa del Turista (ex Tabacchificio) per un incontro su “Lavoro, Sviluppo ed Economia – una nuova idea di Sud”, con il saluto del Sindaco Ivan Stomeo, ed il contributo al dibattito di Guglielmo Forges Davanzati – Prof. Di Economia presso UniSalento – e Fausto Durante – Rappresentante Segretariato Europeo CGIL.