La bici mobilita Lecce


Condividi su

Lecce– Si è tenuta questa mattina nella sala Giunta di Palazzo Carafa, la conferenza stampa  di presentazione della "Giornata Nazionale della Bicicletta", un'iniziativa del Ministero dell'Ambiente in favore di una mobilità alternativa ed ecocompatible, promossa dall'assessore al Traffico e Mobilità Giuseppe Ripa e dai rappresentati Apt, Provincia di Lecce, Università del Salento, fondo per l'Ambiente italiano, Tribunale dei minori e Curia Arcivescovile.
All'incontro sono intervenuti: il presidente Apt Lecce Stefania Mandurino, il vicepresidente della Provincia di Lecce Simona Manca e l'assessore Ripa.
La biciclettatta, giunta nel Salento alla sua prima  edizione,si terrà  domenica 9 Maggio. 

Nel corso della giornata, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi  d'arte e assistere a spettacoli itineranti  proposti delle varie associazioni e artisti di strada.. La Giornata Nazionale della bicicletta vuole essere, in sintesi, un'occasione di festa e al tempo stesso di riappropriazione, da parte del cittadino, delle "sue strade"troppo spesso preda del traffico.
"
La Provincia di Lecce- ha affermato Simona Manca–  ha accolto di buon grado quest'iniziativa intesa come modo per creare un vero contatto fisico con la città. Per l'occasione, ha aperto a tutti i visitatori i suoi quattro poli: Palazzo Adorno, Palazzo dei Celestini, il Museo Provinciale e San Francesco della Scarpa".

In fine, per chi non lo sapesse ancora, e non potete saperlo perché è un'anteprima, domenica prossima la città di Lecce sarà in Campidoglio per ritirare il primo premio del concorso" Bicity – La passeggiata in bicicletta più lunga d'Italia" che ha premiato i 4 comuni che hanno individuato il percorso ciclabile più lungo in base al numero degli abitanti.