Lecce 2019, in attesa di 2milioni dalla Regione. Perrone «Solo promesse»


Condividi su

Il sindaco del capoluogo salentino candidato a Capitale europea della cultura 2019 sfoga le sue perplessità circa i fondi non ancora pervenuti dalla regione. “Quando da Bari una vera prova d'amore per Lecce 2019?”.

“Mentre le altre candidate stanno già da tempo lavorando sodo, sostenute fattivamente dalle loro Regioni, noi per il momento abbiamo solo promesse”. E’ questo lo sfogo del sindaco Paolo Perrone, al termine della mattinata trascorsa presso l’assessorato regionale alla cultura per Lecce2019.

Il primo ostacolo verso il grande riconoscimento è stato superato nella prima fase della scrematura. Il dossier del capoluogo barocco ha convinto la commissione giudicante, ma la scalata verso la vittoria è lunga e  ripida. La candidatura di Lecce a Capitale europea della cultura è ancora al centro di mille polemiche e l’amministrazione comunale si scontra ogni giorno con problemi che, di certo, non aiutano a proseguire serenamente il cammino. Così, il primo cittadino, lancia l’ennesimo appello d’aiuto alla regione.

Lo scorso novembre Paolo Perrone prese carta e penna e scrisse al governatore Nichi Vendola per chiedere ufficialmente l’appoggio della Regione Puglia. Ad oggi, però, i fondi destinati alla candidatura di Lecce non sono ancora pervenuti.

“Ci avevano promesso due milioni di euro per Lecce Capitale europea della Cultura – conclude il primo cittadino – per il momento abbiamo solo promesse. Quando da Bari una vera prova d'amore per Lecce 2019?” .

La polemica, dunque, rimane aperta e accesa in attesa di una risposta concreta dall'organo regionale.