Conte sale al Colle con la lista dei Ministri. Via la Lezzi e Bellanova all’Agricoltura


Condividi su

La strada per il governo giallo-rosso è stata lastricata da non pochi ostacoli. Superato il nodo dei vicepremier e del ‘ruolo’ che avrebbe avuto Luigi di Maio nel bis; risolti i battibecchi sulle poltrone da occupare dai nomi del Pd e del Movimento Cinque Stelle; archiviato lo scoglio del voto sulla piattaforma Rousseau, il premier incaricato Giuseppe Conte è salito al Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, stringendo tra le mani la lista dei ministri da presentatare al Capo dello Stato. La squadra c’è: è stata resa nota ai giornalisti che hanno affollato la Sala Stampa allestita presso la “Loggia d’Onore”.

La lista dei Ministri

Tutte le caselle sono state ‘riempite’, trovando i volti giusti per guidare i dicasteri più importanti e strategici per il Paese. Come si mormorava da giorni, la salentina Teresa Bellanova, renziana doc, avrà un posto nel Governo dell’avvocato del popolo. Guiderà il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ministri con portafoglio:

​Ministri senza portafoglio:

“Forti di un programma che guarda al futuro dedicheremo con questa squadra le nostre energie, le nostre competenze, la nostra passione per rendere l’Italia un paese migliore”. Così il premier Giuseppe Conte.