Morto dopo una breve malattia l'ex Dirigente della Provincia di Lecce, Sergio Martina. 61 anni, Capo di Gabinetto durante l'amministrazione targata Lorenzo Ria, era direttore della Fondazione ICO Tito Schipa. Professionista stimato e molto attivo presso l'Ente di Palazzo dei Celestini, molto impegnato nei settori inerenti la cultura. Sarebbeo dovuto andare in pensione proprio quest'anno. Lascia la moglie ed una figlia. Attualmente, la salma si trova nella camera mortuaria dell'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce. I funerali si svolgeranno domani a Copertino.
Il mondo della politica locale lo ricorda con grande, grandissimo affetto. A cominciare dall'ex consigliere provinciale PD, Cosimo Durante, che sulla propria bacheca di Facebook scrive:"Ciao Sergio, amico sincero e leate! Un grande abbraccio!". "Un abbraccio forte e un bacio al cielo per l'amico e compagno Sergio Martina. Uomo di grande intelligenza e di estrema generosità. Ci mancherai. Ciao Sergio!", posta sul suo profilo social, invece, Salvatore Piconese, segretario provinciale del Partito Democratico. Anche l'ex presidente della Provincia Luigino Sergio lo ricorda come "Persona intelligente, capace, che svolgeva il proprio lavoro con grandissimo senso di responsabilità”.
“Sergio Martina è stato un professionista rigoroso e attento che mai, nei diversi ruoli ricoperti a Palazzo dei Celestini e nel suo ruolo di dirigente politico, è venuto meno al suo compito e alla dedizione per il suo lavoro che interpretava come un contributo e un apporto dovuti allo sviluppo e alla crescita del territorio. La sua scomparsa improvvisa è dolorosa per me e per tutti quelli che lo hanno conosciuto e stimato”, dice in una nota stama Salvatore Capone, deputato parlamentare PD.
Non poteva mancare, infine, il messaggio di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce: "Con la morte del dottor Sergio Martina l’ente Provincia perde un professionista valido e scrupoloso, orgogliosamente fiero della sua appartenenza alla nostra struttura tecnica e dirigenziale, che negli anni ha sempre difeso e tutelato gli interessi e l’idea di sviluppo della Provincia. La morte è un fatto di estremo dolore per tutti, che l’abbia colto così giovane lascia ancor più sgomenti. Alla famiglia di Sergio Martina va la vicinanza di tutta l’Amministrazione Provinciale".
Insomma, un grande cordoglio da parte di tutto mondo politico e istituzionale salentino, tristemente provato dalla brutta notizia. Di Martina se ne ricorda soprattuto l'innato rigore morale, oltre che la professionalità e la coerenza. Qualità, queste, che sembravano perfettamente cucite addosso a Sergio Martina. Parole che potrebbero confermare, in qualsiasi momento, tutti coloro i quali abbiano avuto la fortuna di poter collaborare con lui.
Ovviamente, anche la redazione di Leccenews24.it si unisce al dolore dei suoi amici e parenti.