Il prolungamento della fascia oraria per quel che riguarda le Ztl che consentirà limitazioni di traffico e ampliamento della zona pedonale, ma anche la cantierizzazione della terza linea del filobus che, finalmente, collegherà il capoluogo ad Ecotekne, nonché l’utilizzo del parcheggio ex Enel. Tutti nuovi provvedimenti presi da poco dall’Amministrazione Comunale di Lecce in materia di traffico e mobilità che, in un certo qual modo, fanno sorridere il partito Democratico.
Il perché di questa visione favorevole? Presto detto: il Governo cittadino si sta muovendo in quella direzione che da tempo “Via Tasso” auspicava. A spiegarlo con una nota stampa il Segretario cittadino Fabrizio Marra.
“Saluto con estremo favore, a distanza di anni dalla cantierizzazione del famigerato filobus, l’inaugurazione della terza ed ultima linea, che permetterà alla città di essere direttamente collegata con il centro universitario Ecotekne.
Sorvolando sul fatto che probabilmente con il costo di 23 milioni di euro, avremmo costruito a Lecce un aeroporto e non una rete elettrica per la circolazione di normalissimi autobus, non si può non osservare, come il progetto complessivo di mobilità verso cui sta tendendo l’amministrazione, filobus a parte, sia in buona sostanza quello auspicato da anni dal Partito Democratico di Lecce”, chiosa l’avvocato leccese.
“L’ampliamento delle fasce orarie della zona Z.T.L. nonché la chiusura domenicale e nei giorni festivi, risponde esattamente alle istanze più volte manifestate dal PD, tendenti ad un ampliamento dell’area pedonale o a traffico limitato, come in tutte le città d’arte e turistiche europee.
Lo stesso cambio di rotta dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore alla mobilità, disposti oggi finalmente all’utilizzo del parcheggio del palazzo ex Enel, riprende con tutta evidenza un’esigenza manifestata a chiare lettere in questi anni dal PD leccese, al fine di decongestionare il centro storico e non della città dall’assalto di veicoli del capoluogo e provenienti dalla provincia, nell’ottica di una più volte auspicata pedonalizzazione di via XV Luglio, con relativo mutamento dei rispettivi sensi di marcia.
Il Partito Democratico di Lecce – conclude Marra – quale forza propositiva e di governo è disposto a quel confronto a 360 gradi, più volte auspicato, su un progetto di mobilità urbana, al fine di evitare misure schizofreniche e a singhiozzo, per affrontare complessivamente ed organicamente in un unico disegno, viabilità e mobilità in città”.