Mercato bisettimanale e spazzamento meccanizzato: al via nuovi servizi di nettezza urbana


Condividi su

La malsana abitudine – che vige ancora tra alcuni operatori – di abbandonare rifiuti (specie se imballaggi) presso le postazioni di vendita a fine giornata, spinge le istituzioni ad un provvedimento immediato. Tutt’altro che disciplinare, bensì chiarificatore. O meglio, chiamiamolo anche di “sensibilizzazione e informazione” rivolto ai venditori ambulanti. Si tratta, in buona sostanza, di un intervento accompagnato con la collocazione di ulteriori contenitori utili a rendere ancor più agevole il relativo conferimento.

Decisione strategica presa stamattina la sede dell’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune, Andrea Guido, all’interno di una riunione nella quale hanno partecipato anche tra il Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC), il Responsabile Unico del Procedimento (RUP) e i referenti della Monteco Srl. Necessaria, pertanto, l’implementazione di alcuni servizi di igiene e nettezza urbana previsti dal nuovo capitolato.

Intanto, verrà stabilita una nuova visita da parte dei Vigili Urbani e degli Ispettori Ambientali presso il mercato bisettimanale di Via Bari (la terza, volendo essere precisi) con l’obiettivo di fornire ogni istruzione utile al corretto conferimento differenziato dei rifiuti. Non solo. Durante la stessa riunione è stata stabilita, inoltre, l’implementazione del servizio di spazzamento meccanizzato nelle zone dei Salesiani e di Via Leuca.

Una nuova regolamentazione in corso di approvazione prevederà, tra le altre cose, l’estensione del divieto di sosta e fermata alternata attraverso l’utilizzo di apposita segnaletica verticale. Questo per permettere gli interventi meccanizzati anche in altre vie, estendendo il servizio e rendendolo, al contempo, più efficace.