Nardò ‘Andiamo a cambiare tutto’. Il neo sindaco Pippi Mellone presenta la sua squadra di governo


Condividi su

“E dopo tre giorni dalla proclamazione, ecco la squadra di Governo. Tre donne, tanti giovani, molte competenze. Andiamo a Cambiare Tutto!”. Annuncia così la sua Giunta Pippi Mellone, nuovo sindaco di Nardò, eletto domenica scorsa al termine di un emozionante ballottaggio che lo vedeva contrapposto al Primo Cittadino uscente Marcello Risi. Per l’annuncio e la foto di rito, Mellone ha scelto la sua pagina ufficiale sul noto social network Facebook: tutti in posa nella stanza principale di Piazza Cesare Battisti, cuore dell’Amministrazione neretina.
 
Lo aveva promesso Pippi Mellone: ‘nella squadra di governo per la città di Nardò non potrò che dare spazio a chi ha contribuito alla nostra vittoria finale, dando spazio e risalto a tanti volti che hanno composto le liste che mi hanno supportato, seguendo le indicazioni sorte dalle urne”.
 
Non mancano però naturalmente le sorprese su tutte la presenza in Giunta di Giampiero Lupo, già revisore del Comune di Nardò, e candidato nell’ultima competizione tra le fila dei Popolari a supporto del candidato sindaco Vaglio e che adesso si occuperà di finanze, tributi, gestione del patrimonio e del catasto, programmazione e risorse umane. “Non ha inciso sulla mia scelta la sua posizione durante la campagna elettorale – ha spiegato il Sindaco – bensì hanno prevalso l’ottimo rapporto personale e di collaborazione che dura da sei anni, l’indiscussa competenza e l’esigenza di rimettere immediatamente in moto la macchina comunale”.
 
Il vicesindaco è invece Oronzo Capoti, al quale Pippi Mellone ha affidato la delega ai Lavori Pubblici, alla manutenzione stradale e alla pubblica illuminazione.
 
L’assessorato all'ambiente, ai parchi e alle aree protette, al verde pubblico e demanio, alle politiche per l'energia, i servizi ecologici e la polizia locale va a Graziano De Tuglie, mentre Francesco Plantera si occuperà di turismo, formazione e cultura.
 
Capitolo quote rosa. Daniela Dell’Anna sarà l’assessore alle politiche sociali, le politiche per la famiglia, l'emergenza abitativa, l'istruzione ed il piano locale di zona. Maria Grazia Sodero avrà la delega sullo sviluppo economico, commercio, industria, agricoltura, sportello unico per le imprese, artigianato, mercati, caccia e contenzioso. Mentre Giulia Tedesco si occuperà di urbanistica, rigenerazione e riqualificazione dell'edificato, condono edilizio, e lotta all'abusivismo edilizio.
 
Il sindaco Mellone, invece, ha tenuto per se le deleghe alla trasparenza, Centro storico, pug, sport, spettacolo, politiche dell’Accoglienza, periferie, cimitero, sicurezza e protezione civile, randagismo e pesca.