Il Comune di Lecce ha costituito il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile – dotandosi dunque di risorse umane che già conoscono bene il territorio e gli enti che concorrono nella sua – andando a rafforzare una macchina organizzativa già efficiente e ben collaudata. Approvato ieri, in Consiglio Comunale il Regolamento del suddetto gruppo. Da questo momento tutti i dipendenti comunali, sia in servizio sia in quiescenza, possono aderirvi allo scopo di prestare la loro opera – senza fini di lucro o vantaggi personali – nell’ambito della protezione civile in attività di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza.
Del resto, il volontariato raffigura ormai un fenomeno che coinvolge migliaia di uomini e donne di tutte le età, persone diverse per stato sociale, livello culturale e matrici ideologiche e che dedicano parte del loro tempo libero agli altri ed alla collettività. E il ruolo della Protezione Civile negli ultimi anni si è andato rafforzando. Si tratta, insomma, di un nuovo e moderno concetto di Protezione Civile basato non più solo sul soccorso alla popolazione in caso di calamità o catastrofi, ma sulla combinazione di diverse attività quali previsione e prevenzione.
In virtù di tale regolamento Andrea Guido, Assessore delegato al ramo dal Sindaco, è il responsabile unico del Gruppo, mentre all’Arch. Bonocuore, Dirigente del Settore, spettano i compiti di indirizzo e raccordo con il Gruppo stesso per tutte le attività.
“Il primo passo è stato fatto, da domani – dichiara Guido – ci metteremo al lavoro per promuovere la formazione e l’addestramento degli aderenti al Gruppo, eventualmente creando squadre specializzate in relazione ai rischi presenti sul territorio; per provvedere ad attrezzature e mezzi utili ai fini di protezione civile e per organizzare procedure operative e turni di reperibilità degli aderenti al Gruppo”.