Nuovo sistema di parcheggi, più turismo ed eventi culturali. La ricetta di Federica De Benedetto per Piazza Mazzini


Condividi su

“Piazza Mazzini deve tornare al centro del centro: è da qui che deve ripartire l’economia di Lecce. Troppo spesso questo angolo di città è stato fulcro di proclami e di problematiche e adesso è arrivata l’ora di dare una svolta”, con queste parole la candidato al Consiglio Comunale di Lecce, tra le file di Forza Italia, alle elezioni dell’11 giugno prossimo, Federica De Benedetto, presenta il suo progetto per restituire splendore a Piazza Mazzini, centro commerciale del capoluogo.
  
Le lamentele da parte di commercianti e residenti non mancano certo. Si parte dal problema parcheggi, per proseguire con l’asfalto per lunghi tratti divelto, senza parlare della mancanza di, che in molti casi costringe gli acquirenti a dover rinunciare a fare shopping.
  
“La vecchia ‘Piazza 300 mila’ – prosegue la vice coordinatore regionale del partito azzurro –  rappresenta un cuore pulsante che negli ultimi anni ha dovuto fare i conti con una crescente crisi la quale ha costretto molti esercizi commerciali, alcuni anche storici, a chiudere i battenti. È il momento di invertire la rotta”.
  
Quale è la ricetta giusta per restituire a questo importante snodo cittadino l’antico lustro? “Servirà rivedere il sistema dei parcheggi, servirà rimettere a posto il basolato sempre più minato (e che rappresenta un pericolo per l’incolumità dei cittadini e di conseguenza per le casse comunali), così come servirà rendere Piazza Mazzini un vero e proprio punto di riferimento per i turisti.
  
Serve un progetto con eventi di intrattenimento e culturali (che attorno alla fontana mancano ormai da anni) e servizi turistici che allunghino il passeggio che parte dal centro storico, così da favorire i commercianti”.
  
Una prima iniziativa concreta è stata già presa. Nel pomeriggio di ieri De Benedetto si è recata con alcuni simpatizzanti  a ripulire i cartelloni informativi di Piazza Mazzini dove le mappe della città erano rese illeggibili dai graffiti.
  
“La politica – conclude Federica De Benedetto – ha il dovere di mettere al centro dei suoi propositi la cura della città e gli stessi cittadini hanno il dovere di prendersi cura degli spazi pubblici con amore e senso civico per quello che è di tutti”.
  
Di questi progetti e di altri se ne discuterà direttamente con i cittadini, i residenti e i commerciali della zona nel pomeriggio di venerdì 5 maggio, dove, insieme al candidato sindaco Mauro Giliberti con un banchetto itinerante capace di mettere a fuoco le problematiche non solo di Piazza Mazzini, ma anche delle altre principali “vie dello shopping”, oltre a raccogliere idee e proposte dai leccesi che hanno voglia di rimettere al centro uno straordinario patrimonio della città.