Si è svolto ieri sera, presso le Officine Cantelmo a Lecce, il confronto sul nuovo piano paesaggistico regionale, organizzato da Lecce Bene Comune. A discuterne insieme al Consigliere comunale Carlo Salvemini, l'Assessore regionale Angela Barbanente.
"Il fatto che si discuta così vivacemente di questo piano, nonostante le asperità, è molto positivo" ha dichiarato l'Assessore regionale alla qualità del territorio Angela Barbanente, ospite del confronto organizzato ieri sera, presso le Officine Cantelmo, da Lecce bene Comune.
Una sala gremita di ascoltatori, sia esperti del mestiere che cittadini vicini alla tematica, e rappresentanti delle istituzioni locali, fra cui l'assessore comunale alla Pianificazione del Territorio Severo Martini, ha accolto l'incontro pubblico sui temi del nuovo piano paesaggistico della Regione Puglia e del nuovo PUG del Comune di Lecce.
"Se dovessimo indicare dei paesaggi costruiti in età contemporanea quali esempi di buone pratiche di trasformazione del territorio, quanti ne indicheremmo?" . Così, l'Assessore regionale Angela Barbanente, ha interrogato i presenti.
Ad aprire il dibattito, il leader di Lecce bene Comune, Carlo Salvemini. "Questo incontro non sarà tecnico – ha spiegato il consigliere comunale -,ma vuole assolvere ai doveri del confronto pubblico. Quello a cui tengo, è ricordare che, come pugliesi, dobbiamo dimostrare che questa non è la battaglia di Angela Barbanente, ma un'idea di visione condivisa del nostro futuro".
Futuro, pianificazione, qualità, consumo a zero del suolo. Questi, gli argomenti all'ordine del giorno.
"Meno pianificazione si farà, meno sarà la qualità del nostro territorio" ha commentato Rita Miglietta di Lecce Bene Comune, presente in sala per esporre i dettagli legati al progetto di cui si ormai si discute da mesi, tra fautori ed oppositori della nuova morfologia.