Amministrative 2019. A Bagnolo del Salento Irene Chilla indosserà la fascia tricolore

Bagnolo del Salento sceglie la capolista di “Impegno per Bagnolo”, assegnando la fascia tricolore all’insegnante ed ex vicesidanco Irene Chilla.

Con un’affluenza alle urne del 74,70%, Bagnolo del Salento ha scelto il suo nuovo sindaco. A guidare la città per i prossimi cinque anni sarà Irene Chilla, che ha capito subito, fin dalle prime schede, di avere ottenuto un largo consenso. Le sensazioni sono state confermate a spoglio finito. Una volta contata anche l’ultima scheda, la docente a capo dii Impegno per Bagnolo ha conquistato 1.006 voti, con il 75,02%. Netto il distacco con il competitor Gaetano Giovanni Leone, fermo a 335 preferenze, il 24,98%.

La sfida

Le elezioni amministrative hanno proposto una riedizione della sfida elettorale già vista nel 2014, con una piccola variante: dopo tre mandati consecutivi da primo cittadino il sindaco uscente Sonia Mariano ha ceduto il passo alla sua vice, Irene Chilla, mentre lo sfidante è stato ancora Gaetano Giovanni Leone, volto noto della politica locale.

L’ex vicesindaco e insegnante si è candidata capolista di “Impegno per Bagnolo”, schieramento espressione del centrosinistra e proiezione dell’amministrazione uscente, come dimostra la presenza tra i candidati consiglieri del sindaco uscente Sonia Mariano.

A contendere il posto più ambito in Municipio, dopo la sconfitta maturata nella precedente tornata elettorale, è stato ancora Gaetano Giovanni Leone. Il capogruppo d’opposizione, già sindaco del comune, si è presentato al vertice della lista “La Bagnolo migliore cambia verso”, schieramento composito.



In questo articolo: