Trasporti pubblici, da ‘Carpe Diem’ il questionario per valutare l’efficienza del servizio


Condividi su

Si chiama ‘Un Trasporto Per Tutti’ ed è il progetto lanciato dall’associazione di giovani ‘Carpe Diem’ , patrocinata dal Comune di Lecce in collaborazione con Sgm e che mette al centro il delicatissimo tema della mobilità cittadina.
 
Si tratta di un’idea che prevede la somministrazione di appositi questionari anonimi, distribuiti in alcune scuole leccesi, nelle sedi universitarie e anche in piazza grazie a un gazebo che sarà allestito nella giornata di domani in Piazza Sant'Oronzo. L'obiettivo è chiaro: provare a risolvere i problemi relativi ai trasporti pubblici.
 
‘Un trasporto per tutti’ è stato presentato questa mattina a Palazzo Carafa, nel corso di una conferenza stampa organizzata da Carpe Diem alla quale hanno partecipato i vertici della politica cittadina e provinciale.
 
A presentarlo è stato Giorgio Pala, presidente dell’Associazione: ‘è un progetto – ha detto – che si pone in continuità con uno simile lanciato a livello provinciale tre anni fa. Il nome dell’iniziativa ci è stato suggerito da Antonio Lamosa e ci permette di scavare in una tematica fondamentale per Lecce. Con l'aiuto dell'Assessorato al Traffico e da Sgm – prosegue Pala – vogliamo distribuire 50mila questionari anonimi: non sarà facile, ma è l’ennesima prova di quanto noi giovani vogliamo essere protagonisti in un periodo di disaffezione alla politica.
 
Si tratta di un dialogo con le istituzioni – conclude – promosso per il bene della cittadinanza. È vero, è un progetto ambizioso, ma lo abbiamo pensato per dare un input all’Amministrazione Pubblica’.
 
Nel dettaglio, l’idea è stata spiegata da alcuni studenti, militanti di Carpe Diem: ‘un in servizio pubblico è l'efficienza a fare la differenza e in particolare in un sistema di trasporti tanti possono essere benefici, economici, ambientali e turistici. In ambito universitario –  affermano – sarà lanciato anche un questionario on line: ci saranno cinque domande, posto in forma anonima, con cui cerchiamo di rilevare quelle che possono essere le criticità del trasporto pubblico cittadino. Sono stati scelti, poi, quattro istituti scolastici pilota da dove inizierà la distribuzione del questionario: si tratta delle scuole Olivetti, De Giorgi, Mercelline e del liceo classico Palmieri. Domani, invece, saremo in piazza con un gazebo’.
  
Il progetto, come detto, è stato sposato dal Comune di Lecce. A spiegare l’interessamento di Palazzo Carafa è stato l’Assessore alla Mobilità e al Traffico Luca Pasqualini: ‘Voglio intento dire grazie a Carpe Diem per il loro attivismo – ha esordito. L’idea è stata condivisa fin da subito dal Comune: Parlare di trasporti è parlare di un argomento spinoso. In questi anni abbiamo fatto uno sforzo per migliorare il servizio e oggi sulla base di quello che abbiamo a disposizione, il questionario sarà utile a mettere a contatto cittadini e amministrazione, e preziosi saranno i suggerimenti’.
 
Tra i promotori di ‘Un trasporto per tutti’ è stato poi il Consigliere Antonio Lamosa, il quale, ha confessato, di aver suggerito lui il nome ai giovani studenti. ‘Si tratta di un obiettivo da raggiungere – spiega – da qualche anno la problematica del trasporto pubblico è diventata centrale. Riconosco che Lecce è una città difficile da gestire, ma il nostro impegno è quello di garantire un trasporto utile. Centrali saranno le marine: Lecce ha bisogno del mare’.
 
Punta invece sulla tecnologia Alessandro Delli Noci, Assessore alle Politiche Giovanili: ‘uno dei problemi principali – chiosa – è una mancata cultura del trasporto pubblico e spesso piovono critiche ingenerose. Per superare questo limite abbiamo pensato di fornire i giusti dettagli attraverso un’applicazione per smartphone: si chiama 'MyCicero' e ha lo scopo di promuovere i servizi per superare i pregiudizi. Un altro passo sarà il biglietto digitale, perché questo sarà il futuro’.
 
In prima linea c’è ovviamente anche Sgm, la partecipata del Comune che gestisce il trasporto pubblico leccese. ‘Ci siamo aperti fin da subito a questa iniziativa – ha detto Ugo Guacci, direttore di Sgm – perché vogliamo uscire dai luoghi comuni e che descrivono un sistema inefficiente. È un servizio usato dalla cittadinanza, ma forse non siamo ancora competitivi con il mezzo privato. Ci troviamo in un momento economico difficile, ma dobbiamo puntare a valorizzare quello che abbiamo. In questi anni abbiamo razionalizzato il servizio e il prossimo step sarà quello di ammodernare le pensiline fornendo tutte le informazioni utili. Questa indagine di mercato per noi è fondamentale per comprendere i nostri limiti’.
 
A sostenere l’iniziativa è anche il Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone: ‘tre anni fa lanciammo un progetto provinciale – spiega. Si trattò di un momento interessante, dove raccogliemmo tutte le criticità che furono utili a mettere intorno a un tavolo i protagonisti del trasporto scolastico. Oggi ci troviamo a discutere a livello comunale: fondamentale sarà l'apporto della tecnologia: da qui passano tutte le informazioni utili per un efficace trasporto pubblico’.
 
Infine, a elogiare l’impegno di Carpe Diem è il Consigliere Erio Congedo: ‘voglio sottolineare riflessione sullo spirito di iniziativa dei giovani, su un tema delicato per la città. È un dato di carattere culturale: i giovani hanno capito che non ci si può ingolfare nel traffico, e per farlo i ragazzi hanno capito che serve un nuovo concetto di mobilità’.