Se nella giornata di ieri Forza Italia aveva aperto al Nuovo Centro Destra nell’ottica della ricostruzione della vecchia casa madre, oggi ad intervenire è l’Udc di Totò Negro e Totò Ruggeri, che immediatamente intervengono nel dibattito per chiedere agli alfaniani di guardare al centro per la costruzione, insieme ai popolari per l?itlia, di un nuovo soggetto politico che non accetti la logica bipolare.
“Gli enunciati si stanno trasformando in fatti concreti”. È quanto afferma il Presidente del Gruppo regionale UDC, Salvatore Negro. “A livello nazionale, come a livello regionale, si sta avviando un confronto serio tra tutti coloro che vogliono contribuire alla nascita del nuovo soggetto che non è una sommatoria di sigle ma un laboratorio politico aperto. In questa direzione si sta muovendo anche l’Udc di Puglia, attraverso vari incontri sul territorio che stanno coinvolgendo tanti iscritti e simpatizzanti.”
Il 28 luglio scorso, proprio in merito alla composizione del quadro delle alleanze, la Direzione regionale dell’Udc, all’unanimità, ha dato mandato pieno al coordinatore regionale Salvatore Ruggeri per avviare le trattative con altre forze politiche.
“A chi ci chiede anticipazioni sulle possibili alleanze rispondiamo che noi non abbiamo preclusioni e che siamo pronti a trattare con quelle forze che hanno dimostrato e dimostrano interesse nei confronti della proposta politica dell’Udc e che vogliono mettere in campo soluzioni ai problemi denunciati in questi anni: mala-burocrazia, sanità, consorzi di bonifica, tutela dell’ambiente, misure di sostegno ai disoccupati e alle famiglie indigenti.”
Negro non perde occasione di ricordare agli alleati presenti e futuri, l’importanza dell’apporto elettorale dell’Unione di Centro: In “Nessuno pensi che l’Udc è alla porta con il cappello in mano: voglio ricordare che in Puglia abbiamo contribuito con oltre il 7% al risultato delle Europee con la elezione del segretario nazionale on. Lorenzo Cesa, che abbiamo presenze in tutti i Comuni e in tutte le amministrazioni locali e in ogni occasione abbiamo dimostrato di avere consenso reale”.
Per il Nuovo Centro Destra, quindi, si aprono scenari nuovi e non sempre compatibili, che comporteranno scelte per certi versi incontrovertibili.
Infatti, proprio ieri da Forza Italia era partito l’invito agli alfaniani per un dialogo franco e leale, nell’ottica della costruzione di un centrodestra più forte. L’intervento era stato del consigliere regionale Luigi Mazzei che rivolgendosi a Caroppo and company aveva usato toni distensivi e concilianti:
“Gli spazi per una condivisione degli obiettivi finali nel centrodestra sono rimasti intatti. L’apertura all’ascolto di tutte le sensibilità che vivificano lo schieramento non è in discussione. I valori di riferimento del nostro agire non sono mai cambiati. Quindi, bando alle polemiche e iniziamo una discussione leale e sincera per costruire il cammino che ci porterà al cospetto di importanti appuntamenti elettorali.”
“Il nostro elettorato ha bisogno di risposte adeguate e serie – aveva concluso Mazzei. La confusione giova solo all’altro schieramento. Per cui rivolgo un accorato appello a tutte le forze di centro destra ad iniziare questo nuovo percorso insieme, in particolare agli amici di NCD, che devono superare il momento di riflessione chiarendo la loro posizione agli elettori senza ulteriori pericolosi rinvii.
Insomma, siamo ad agosto, ma mai come quest’anno la politica continua a muoversi in vista degli scenari autunnali.