Viaggi gratuiti per i disabili, Trenitalia sospende le concessioni. Il Movimento5Stelle chiede lumi al Ministero


Condividi su

Una sospensione che sa tanto di marcia indietro e che suona come un colpo ai diritti dei più deboli. Fino al 17 novembre 2014, i cittadini diversamente abili potevano contare sulla possibilità di viaggiare gratuitamente sui treni regionali.

Ma oggi Trenitalia ha deciso in altro senso e non ha rinnovato la convenzione, dando un colpo di spugna alle agevolazioni per i disabili, con grave pregiudizio per le persone coinvolte, già duramente colpite dalle avversità.

Una pessima notizia e un duro colpo per i cittadini svantaggiati – dichiara il deputato pentastellato Diego De Lorenzis Per questo, chiediamo che il Governo intervenga con la massima urgenza, in accordo con la Regione Puglia e gli enti locali interessati, prevedendo l’erogazione delle risorse da destinare alla copertura delle richieste. È necessario avviare immediatamente una interlocuzione con l’Autorità di Regolamentazione dei Trasporti e il gestore Trenitalia affinché ripristini la convenzionecontinua il portavoce 5 Stellecosì da garantire ai cittadini diversamente abili il diritto alla mobilità dei mezzi di trasporto pubblico ed evitando di arrecare ulteriori disagi alle fasce più deboli della popolazione”.
 
A rispondere all’interrogazione parlamentare presentata dal deputato sarà il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, da cui si attendono risposte, si spera, in senso positivo.