​Chirurgia Bariatrica, primo intervento di By-Pass gastrico su un paziente salentino alla Casa di Cura Petrucciani


Condividi su

Quando la dieta ferrea, l’attività fisica, il cambiamento nello stile di vita e anche un po’ nella mentalità non bastano a far perdere peso a chi soffre di obesità patologica, la chirurgia bariatrica –  il nome più tecnico per indicare il trattamento dell'elevato sovrappeso – può essere di grande aiuto per migliorare la qualità della vita. Per la prima volta, questo tipo di operazione ha fatto capolino nel capoluogo barocco, dove nel “Centro interdisciplinare della cura dell’obesità” della Casa di Cura Petrucciani di Lecce è stato eseguito un intervento di Chirurgia Bariatrica su un paziente salentino affetto da obesità patologica e diabete. Il primo, come detto, che intende aprire la strada ad altri pazienti costretti fino a questo momento a rivolgersi altrove, anche in altre Regioni.
  
Il By-pass gastrico è stato eseguito dal Coordinatore del Centro, il professor Giovanni Lesti, specialista in chirurgia generale e in chirurgia toracica, (noto in campo nazionale ed internazionale per aver brevettato il personale modello di bypass gastrico, cd “modello Lesti”) e dal dottor Michele Civilla, Responsabile Chirurgia Generale del Centro.
  
Durato poco meno di 120 minuti, l’intervento è stato eseguito con tecnica mininvasiva in laparoscopia, senza necessità di aprire l’addome che permette l’esplorabilità dello stomaco con la gastroscopia e la reversibilità con il ritorno alla normalità del tratto intestinale. Non solo, questo tipo di ‘pratica’ offre migliori risultati estetici e consente di ridurre il dolore, i disagi post-operatori e le complicanze nel tempo.
  
Si ufficializza così, l’attivazione del “Centro interdisciplinare della cura dell’obesità”, il primo Centro attrezzato di chirurgia bariatrica del Salento che ambisce a diventare un punto di riferimento per i pazienti affetti da obesità grave, dove sarà possibile sottoporsi ad interventi di Chirurgia dell’obesità e Chirurgia plastica ricostruttiva post dimagrimento, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
  
«È per me grande soddisfazione – afferma il direttore della Casa di Cura Petrucciani – la realizzazione di questo Centro che possa ridurre la fuga dei nostri concittadini verso le regioni del nord. Cosa che comporta disagi per il pazienti e costi sia per i cittadini sia per la Regione Puglia»
  
Per giugno, mese dedicato all’obesità, la Casa di Cura del Petrucciani organizza visite gratuite, con il Prof. Lesti, per persone obese candidate alla chirurgia bariatrica.