A dieta dopo le feste. Ecco come eliminare i chili di troppo dopo i cenoni natalizi


Condividi su

“L’Epifania tutte le feste porta via” diceva un vecchio proverbio, peccato però che non possa portar via anche l’accumulo di grasso e chili di troppo, tipici delle grandi abbuffate del periodo natalizio.
Insomma, dal 24 dicembre al 6 gennaio più che una serie di pasti, forse per gli italiani e i salentini, è stato un pasto unico, che tra lasagne e parmigiane della nonna, cannelloni, ravioli ripieni, dolci tipici salentini, pandori e panettoni, non ha concesso al nostro organismo un attimo di pausa.

Domani 6 gennaio, ultimo giorno di queste feste natalizie, è bene ricominciare a programmare un piano di disintossicazione, per ridurre il carico che si è dato al fegato, abusando di cibi più grassi e alcolici, e magari far tornare la bilancia al punto di partenza.

Innanzitutto il programma “detox”, deve iniziare necessariamente da una riduzione di carboidrati, grassi e zuccheri complessi.
Vediamo insieme qualche semplice consiglio per ritornare in forma smagliante:

Le proprietà salutistiche sono dovute al contenuto di acqua, vitamine, sali minerali, zuccheri, fibre e composti chiamati phytochemicals; tali sostanze, conferiscono agli ortaggi e alla frutta il proprio colore e sono importanti per l'azione protettiva nei confronti degli apparati e dei sistemi del corpo umano. 

Ogni frutto e ortaggio, possiede una certa composizione caratteristica, per questo motivo i nutrizionisti consigliano di mangiarne quante più varietà possibili, in modo che l'organismo assimili il giusto mix di sostanze fondamentali per soddisfare tutte le sue necessità: bisognerebbe quindi mangiare ogni giorno diversi tipi di frutta e verdura, in modo da ingerire la corretta quantità di fibra e phytochemicals. Ecco allora che nella dieta subentrano i colori! Infatti, studi recenti hanno dimostrato che è bene consumare, ogni giorno, cinque prodotti ortofrutticoli con diverso colore: bianco, verde, rosso, giallo/arancio, viola/blu. Una porzione equivale ad un contorno di verdure crude o cotte, un frutto di medie dimensioni o un centrifugato di frutta o verdura.

Riuscendo a far proprie queste abitudini e mantenendo uno stile di vita poco sedentario, è stato dimostrato che si riduce di un 1/3 il rischio di tumori e si mantiene un certo benessere fisico generale.

 
Con questi semplici consigli e una buona dose di impegno e volontà i risultati saranno assicurati e duraturi, evitando diete troppo ipocaloriche che provocano solo un affaticamento ai reni e una temporanea riduzione del peso, con una conseguente ripresa e aggiunta. Quindi meglio impegnarsi in maniera costante, frequente e lenta per un mantenimento efficace, piuttosto che affrettarsi nel dimagrire.

Questo 2016, quindi, dedicatelo alla vostra salute e al vostro benessere, fisico e anche mentale.