Un riconoscimento che inserisce nell’ambito del 3° Congresso Nazionale dell’Associazione Andrologi Italiani (società scientifica che raccoglie i maggiori esperti nazionali di scienze andrologiche e medicina di coppia). Si tratta della decima edizione del prestigioso “Premio Luigi Coppola – Città di Gallipoli”, in programma oggi presso suggestiva cornice offerta dal Castello della città di Gallipoli. FINCOPP sarà protagonista dell’evento con il premio per la solidarietà da assegnare al presidente, il cav. Francesco Diomede, per l’impegno profuso nell’aggregazione e nel reinserimento sociale dei cinque milioni di cittadini italiani che convivono con l’incontinenza. “Un riconoscimento non solo importante – spiega lo stesso Diomede – ma significativo per l’universo del volontariato che si occupa della tutela delle persone incontinenti che spesso si trovano a soffrire nell’assoluto silenzio e anonimato la propria condizione igienico-relazionale”.
Assieme al cav. Diomede, riceverà il premio per la solidarietà anche l’ avv. Vincenzo Falabella, presidente della FISH – Federazione Italiana per il superamento dell’handicap e la sig.ra Anna Biallo, vicepresidente de L’Altra Cicogna Onlus. Il premio – istituito nel 1997 dalla famiglia del prof. Luigi Coppola, illustre ginecologo salentino distintosi per la sua opera medica nel campo ostetrico e ginecologico – viene assegnato a medici e ricercatori, nazionali ed internazionali, e ad associazioni, particolarmente distintisi nel campo della Medicina e della Biologia da un punto di vista scientifico, sociale ed antropologico.
Saranno anche insigniti del prestigioso premio alla carriera il prof. Maurizio Bossi, andrologo, sessuologo, giornalista e divulgatore televisivo; il prof. Luigi Cataldi, neonatologo romano; il prof. Achille Ianniruberto, ginecologo che ha per primo introdotto in Italia l’ecografia in campo ostetrico-ginecologico; il prof. Halim Kosova, ginecologo ed ex ministro della sanità albanese; la prof.ssa Anna Rita Ravenna, psicologa e psicoterapeuta; fondatrice e direttrice dell’istituto Gestalt di Firenze.
Il premio per la ricerca sarà assegnato al prof. Michele De Luca, punto di riferimento internazionale per le sue ricerche nel campo delle cellule staminali e della loro applicazione nella medicina rigenerativa, ed al prof.
Atsumi Yoshida, ginecologo giapponese, uno dei maggiori esperti mondiali di alterazioni biologiche da stress ossidativo sulle cellule riproduttive.