Anche il Salento si tinge di blu. Presentato il programma di eventi dell’associazione “Amici di Nico”


Condividi su

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti di questo Disturbo, che è cresciuto di dieci volte negli ultimi quarant’anni, stimando in Italia 1 caso ogni 86 nati.  La lista degli eventi – organizzati nei diversi Comuni della Provincia di Lecce dall’ Associazione “Amici di Nico” Onlus e da tutti coloro che hanno voluto segnalare la propria adesione e partecipazione – è abbastanza impegnativa, tanto che meriterebbe l’attenzione dell’intera comunità salentina per dare forza e voce al diritto di una maggiore qualità della vita ai tanti bambini, adolescenti e giovani adulti con Autismo.

Presentato il programma

Questa mattina, a Palazzo Adorno, è stata illustrato il programma che – a partire da oggi, 4 aprile e fino al 7 – porterà in vari luoghi del Salento varie iniziative itineranti organizzate proprio in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, con il patrocinio, tra gli altri, della Provincia di Lecce:

L’incontro-conferenza

In apertura dei lavori dell’incontro-conferenza stampa sul tema “Autismo: più comune di quanto si pensi”, promosso dall’Associazione onlus “Amici di Nico, il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dopo essersi soffermato sull’importanza dell’iniziativa ai fini della consapevolezza sull’autismo ha lanciato una proposta concreta, rivolgendosi ai rappresentati istituzionali presenti: “Istituiamo un tavolo tecnico che dia vita ad un progetto pilota per la creazione di un centro servizi per l’autismo che affianchi e supporti le realtà già presenti sul territorio, offrendo ulteriori risposte alle famiglie. La Provincia possiede tanti beni immobili. Sono pronto a mettere a disposizione un sito, un luogo dove far nascere una struttura del genere. Il tutto nell’ambito di uno sforzo comune. Solo facendo gioco di squadra, infatti, pur nelle difficoltà che gli enti pubblici vivono, possiamo trovare la strada maestra”.

Dialogo e sensibilizzazione

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore al Welfare del Comune di Lecce Silvia Miglietta, la dirigente Ares Puglia e presidente del Consiglio comunale di Lecce Paola Povero, il responsabile UOC Neuropsichiatria Infantile Asl Lecce Angelo Massagli, il sindaco del Comune di Lizzanello Fulvio Pedone, la presidente Equipe Associazione “Amici di Nico” Maria Antonietta Bove, la referente del Centro territoriale di supporto di Lecce (Cts) Elisabetta Tundo.

L’incontro è stato un momento di dialogo e di sensibilizzazione sul tema dell’autismo e sullo stato dell’arte riguardo le risposte concrete ai bisogni delle famiglie salentine e pugliesi. Il programma completo è disponibile sul sito www.amicidinico.it.