Nelle scuole della provincia di Lecce il 26,7% degli studenti fra i 15 e i 19 anni consuma cannabis (marijuana o hashish). Lecce si pone al 3° posto dopo Foggia (27,3) e Taranto (26,8). La cannabis viene procurata più frequentemente tramite amici (76,1%). Il 17,3% degli intervistatipugliesi ha dichiarato di fare uso di cannabis. Si passa dal 5,5% nei 15enni, al 25,5% nei 19enni. A renderlo noto l’Associazione di Volontariato Salute Salento a margine della presentazione del “Report 2013-2014 sul consumo delle sostanze psicotrope” sull’uso di droghe e sullo stile di vita degli studenti pugliesi degli istituti scolastici secondari superiri in Puglia, presentato oggi a Bari, alla presenza del Presidente della Regione Michele Emiliano
Il rapporto è stato curato dallo staff del Dipartimento Promozione della Salute diretto da Giovanni Gorgoni e vi hanno partecipato l’Osservatorio Epidemiologico diretto da Cinzia Germinario e l’Ufficio scolastico regionale.
Lo studio illustra i risultati di un questionario regionale rivolto a 6.409 studenti di 74 scuole. Per la provincia di Lecce sono stati contattati 32 istituti scolastici, ma soltanto 15 hanno completato il questionario.
Per quel che riguarda il consumo di sostanze stupefacenti la più utilizzata dagli studenti risulta essere la cannabis (26,2%), mentre quella meno utilizzata e il laix (0,9%). Tra le più frequenti motivazioni per cui un ragazzo ha provato la droga troviamo la curiosità (19,7% dei casi) e la ricerca di sballo (9,7%).
Passando al consumo di cocaina, gli studenti del Leccese sono in testa al consumo (3,5%), insieme a Taranto, con esordio attorno ai 16 anni. La cocaina si consuma con più frequenza negli istituti professionali (6,2%).
C’è poi l’uso di eroina che si registra alto nella provincia di Brindisi (1,0%), mentre nella provincia di Lecce risulta una minore presenzadi assuntori di eroina (0,5%). I maggiori consumatori sono i 15enni e i 17enni.
Riguardo, poi, al fumo di sigarette il 42,5% degli intervistati ha fumato una sigaretta negli ultimi 30 giorni. La prevalenzadei fumatori aumenta con l’età. A 15-16 anni non esiste differenza di genere, mentre a 18-19 anni sono i ragazzi di sesso maschile a fumare di più.
Infine il consumo di alcol che è piuttosto diffuso. Infatti il 57,8% ha l’abitudine di bere. Si rileva un tendenziale progressivo incremento con l’aumentaredell’età. Ubriacature :poco più del 42,4% degli studenti si sono ubriacati almeno una volta nella loro vita.