Mai arrendersi alla vita sedentaria: ‘Due passi in centro’ per vivere al meglio la terza etÃ


Condividi su

Rassegnarsi alla sedentarietà non serve a nulla. Al contrario, bisognare adottare un adeguato stile di vita anche nonostante una terza età che avanza. È sempre possibile  ambire ad una vita attiva e soddisfacente, e per sensibilizzare l’opinione Pubblica e le Istituzioni sull’importanza del diritto di ogni cittadino di accedere al miglior percorso di cura, “Senior Italia Federanziani” promuove – con il contributo non condizionante di Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. – la campagna “Due passi in centro”. Iniziativa che Il prossimo 10 maggio si terrà a Lecce. La campagna vuole evidenziare come una vita attiva possa incidere positivamente sullo stato di salute e sulla qualità della qualità di vita nei soggetti affetti da patologie croniche quali la Cardiopatia Ischemica Cronica, lo Scompenso Cardiaco e la BPCO (broncopneumopatia cronico-ostruttiva).
 
La camminata partirà alle 17.30 da Via Marco Basseo (angolo via Guglielmo Paladini) per raggiungere  Palazzo Turrisi. Al termine della passeggiata, alle 18.00, nella Sala Consiliare del Palazzo Turrisi – sempre in Via Marco Basseo – i partecipanti incontreranno Alessandro Delli Noci (Assessore all’innovazione tecnologica, politiche comunitarie, giovanili, per il lavoro e formazione professionale – Comune di Lecce); la Dottoressa Silvana Melli (Direttore Generale ASL Lecce); il Dottor Francesco Magliari (Dir. II° Livello U.O.C. Cardiologia Ospedale Vito Fazzi – Lecce) e il Dottor Dott.  Mario Bisconti (Dir. II° Livello U.O.C. Pneumologia  Ospedale Vito Fazzi – Lecce).
 
Ogni incontro prevede il contributo scientifico di un cardiologo e di uno pneumologo.
 
I Senior di Lecce saranno così informati sulle metodologie ed i sistemi per vivere una sana vecchiaia, combattendo il nemico più insidioso: la sedentarietà. (In coda all’articolo è possibile prendere visione del video inerente alla campagna stessa).