L’ottobre in rosa di Andos onlus, incontro al Manhattan cafè per parlare di prevenzione


Condividi su

La chiave di volta per combattere le malattie – anche quelle più difficili- lo sappiamo, è la prevenzione.

Ogni anno vengono diagnosticati 50 mila casi di cancro alla mammella e oggi l’ 85% dei casi conosce guarigione. Nell’incontro organizzato dall’associazione Andos di Lecce non sono stati sciorinati soltanti dati, ma si è andati a fondo con sensibilità in un problema che affligge tante donne.

Così, ieri sera 25 ottobre alle ore 17:00 a Lecce presso il Manhattan cafè di Via Salandra 2, in occasione della campagna di prevenzione e sensibilizzazione del tumore al seno, che si svolge in tutta Italia nel mese di Ottobre, la onlus – che vede la presidenza della dott.ssa Pompea Vergaro – ha organizzato un incontro molto partecipato.

i saluti del presidente De Giorgi

Dopo l’introduzione della presidente ANDOS e il saluto del presidente dell’Ordine dei Medici dott. Donato De Giorgi, è intervenuto il dott. Antonio Carriero, senologo presso il Polo oncologico del Vito Fazzi di Lecce e la dott.ssa Cinzia Molendini, Medico di Medicina Generale, entrambi componenti del comitato scientifico di Andos.

Importanti sono stati gli spunti emersi, anche sulla base delle esperienze umane e professionali, utili a fornire gli strumenti di prevenzione e di sostegno, in un’ottica di sensibilizzazione delle donne del territorio e la società intera, verso la consapevolezza di quanto sia necessaria e fondamentale la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno.

A dare un forte senso al pomeriggio di dialogo, sono state le testimonianze di esperienze vissute dalle socie Andos: Antonietta Lombardo, in relazione sia alla malattia e del suo superamento; Adriana Tresi e Adele De Dominicis.

E’ emersa inequivocabile l’importanza di mettersi in gioco e la necessità di un sostegno psicologico, estetico, arteterapeutico dopo la tragedia del dolore.

In questo, sono fondamentali le attività dei laboratori promossi da A.N.D.O.S., nel corso dell’anno, condotti dall’arteterapeuta dott.ssa Amelia Sielo e dalla psicoterapeuta dott.ssa Marianna Puglisi,

E proprio perchè Andos abbraccia tutte le sfumature utili al superamento del dolore, ad essere protagonista è stata anche la performance teatrale con l’attrice Annamaria Colomba. Negli spazi del Manhattan cafè è stata allestita una piccola mostra con le opere della pittrice Giulia Epifani.

Per conoscere tutte le iniziative Andos e avere preziose informazioni, visitate la pagina facebook dedicata.