Ancora senza una cura, l'autismo colpisce in Italia tra le 300mila e le 500mila persone. Ma per i soggetti adulti, denunciano genitori e psicologi, spesso le situazioni di solitudine e carente assistenza sono particolarmente gravi. Sono tanti i ragazzi e gli adulti affetti, non solo bambini. E per loro i problemi, per vari aspetti, risultano ancora più complessi. Si pensi che oltre il 90% delle persone con autismo non ha mai lavorato e vive prevalentemente con i genitori. A puntare i riflettori sulla meno nota forma “adulta” di tale patologia sono gli esperti in occasione della Giornata mondiale (ricorrente oggi, 2 Aprile), affinché ci sia più consapevolezza. Nella giornata odierne, infatti, previste 150 iniziative in tutta Italia, con convegni nelle scuole ed i principali monumenti che si coloreranno di blu, il colore scelto dall'Onu per indicare questa patologia.
Anche a Lecce, nella mattinata, si è avuto modo di riflettere grazie ad una bella manifestazione avvenuta in Piazza Sant'Oronzo. Era presente, infatti, l'Assessore al Welfare della Regione Puglia, Salvatore Negro. Il centro nevralgico del capoluogo salentino si è dunque tinto di blu, dimostrando ampia sensibilità alla tematica e partecipazione. Numerosi, del resto, i cittadini che hanno voluto esserci.
Infatti, "più del 90% delle persone con autismo non ha mai lavorato, vive prevalentemente con i genitori e con una mancanza quasi totale di risorse esterne".
Afferma così in una notizia ANSA Nicoletta Aliberti, responsabile Neuropsichiatria infantile del Gruppo Sanitario INI (Istituto Neurotraumatologico Italiano), nonché responsabile del Servizio semiresidenziale per il Trattamento precoce dell'Autismo presso il Centro Villa Alba di Veroli, servizio nato dalla collaborazione tra pubblico, Asl di Frosinone e privato.