Varie figure specialistiche (circa 3mila soci) per un corso di Formazione in Ultrasonologia della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB). L’evento – che si svolgerà dal 7 al 10 maggio presso l’Hotel Tiziano di Lecce il Corso – vuole approfondire una metodica diagnostica strumentale. Una vera propria novità per il capoluogo salentino, mai prima d’ora interessato da questo evento nazionale, che porterà per quattro giorni di lavori circa 500 tra medici e specialisti di apparecchiature medicali.
La SIUMB, nella persona del Presidente prof.ssa Stefania Speca (Roma) con tutto il Consiglio Direttivo, ha voluto scegliere la sede salentina, meta sempre più privilegiata di Corsi e Convegni a carattere nazionale e cornice ideale per tali eventi grazie ai suoi tesori artistici e monumentali. Il corso base di Lecce, già esaurito per numero di iscrizioni, si rivolge a quanti desiderano avere un quadro generale delle applicazioni della metodica ultrasonografica e andrà a studiare tutti gli organi indagabili con l’ecografia (dall’addome, al muscolo-scheletrico, al vascolare, agli organi riproduttivi, apparato urinario, ecc.). Sono previste, non solo lezioni frontali, ma anche lezioni live che consentiranno al partecipante di apprendere “in diretta” gli aspetti tecnico-metodologici, normali e patologici.
Saranno presenti diverse aree espositive delle aziende “ecografiche” con le ultime novità tecnologiche. Previsti ulteriormente due corsi avanzati, rispettivamente in Ecografia Muscolo-Scheletrica ed in Ecografia Nefro-Urologica: a coordinare quest’ultimo anche il dott. Alessandro D’Amelio, nefrologo presso il P.O. Vito Fazzi, di Lecce. E proprio grazie all’impegno dello specialista leccese, delegato SIUMB per la Puglia, si è riusciti ad ottenere l’organizzazione dell’evento a Lecce, superando la concorrenza di altre valide sedi italiane propostesi.
Da ricordare come lo scorso 18-19 marzo si fosse tenuto a Lecce, sempre per la prima volta, dopo oltre vent’anni di appuntamenti annuali milanesi, il Convegno Nazionale del Gruppo di Ultrasonologia in Nefrologia con la presenza di oltre 200 nefrologi “appassionati” di ecografia nefrologica provenienti da tutta Italia: anche in quella occasione l’evento era stato fortemente voluto e organizzato dal medico leccese.