Una due giorni dedicata all’oncologia geriatrica si è aperta questa mattina, presso il Grand’Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce dove ha preso il via il VII Congresso di Oncologia Geriatrica Salentina dal titolo “Trattamento personalizzato nell’anziano non Fit”, che avrà termine nella giornata di domani.
Si tratta di una manifestazione a cadenza annuale che permette agli oncologi d’incontrarsi e discutere argomenti che riguardano la cura del paziente anziano con tumore. Quest’anno il tema di discussione cui si è dato vita è la cura del paziente fragile.
Tra gli illustri oncologi che da sempre si occupano di anziani che prenderanno parte al momento convegnistico si annoverano i nomi di: Bruno Castagneto, Giuseppe Colloca, Rodolfo Mattioli, Antonio Rossi, Sandro Barni.
L’evento è stato aperto dal Dott. Lazzaro Repetto con una lettura Magistrale dal titolo: “Invecchiamento,tumore e trattamento personalizzato:dove siamo? Cosa ci aspetta?”. A seguire la Dott.ssa Lucia Fratino, è intervenuta con una relazione sui dati di incidenza, prevalenza e sopravvivenza nella popolazione anziana affetta da tumore in Italia. Successivamente una serie di esperti definiranno, classificheranno la fragilità spiegandone la biologia. Durante la prima giornata, inoltre, si discuterà se nella pratica clinica, nel paziente fragile è possibile applicare ciò che gli studi clinici dimostrano per la cura del tumore del polmone, mammella, colo, ovaio, prostata.
Nella seconda giornata ampio spazio sarà dato alla terapia di supporto con illustri nomi dell’Oncologia: Sandro Barni, Luigi Celio, Giovanni Rosti, Domenico Lanzetta. Il Prof. Carmelo Iacono presidente nazionale dell’Associazione Italiana di Oncologia medica dal 2009-2011, parlerà dell’etica nel trattamento del paziente anziano fragile. Inoltre sabato mattina sarà consegnato il Premio “Maestro di Oncologia Geriatrica” al Prof. Silvio Monfardini direttore del Programma di Oncologia Geriatrica dell’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano. Al ricercatore italiano è stato conferito, lo scorso anno a Chicago, il B.J. Kennedy Award and Lecture for Scientific Excellence in Geriatric Oncology al 51° Congresso dell’American Society of Clinical Oncology .
Il congresso terminerà con le conclusioni nella quali verrà sottolineato come sia importante per un trattamento personalizzato nell’anziano, il sostegno psicologico ed il supporto delle Associazioni di volontariato.
La scelta di svolgere l’importante appuntamento a Lecce sembra essere la più riuscita, infatti, la Dott.ssa Silvana Leo, segretaria della Società Scientifica GioGer (Gruppo Italiano di Oncologia Geriatrica) con il suo impegno ha reso la Struttura Semplice di Oncologia Geriatrica di Lecce, di cui è responsabile, un modello organizzativo ideale per la cura dell’anziano, a cui molti centri italiani fanno riferimento.
L’evento è organizzato con il patrocinio della ASL di Lecce,della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, del Comune di Lecce, dell’Ordine dei medici della provincia di Lecce, del GioGer (Gruppo italiano Oncologia Geriatrica) dell’AIOM (Associazione italiana di oncologia medica), del GOIM (Gruppo oncologico dell’Italia meridionale), dell’Università del Salento dell’IPASVI e dell’associazione “La Chiave d’Argento”.