Una domenica ‘Viva’: in Piazza una giornata dedicata ai problemi cardiovascolari


Condividi su

E’ tutto pronto per la manifestazione ‘Viva’, l’iniziativa europea dedicata alla rianimazione Cardio-Polmonare.  Il 118 e la Croce Rossa Italiana danno appuntamento a questa mattina, nella centralissima Piazza Sant’Oronzo di Lecce per una giornata intera dove a far da padroni saranno gli istruttori del Centro di Formazione Irc 118 per coinvolgere i cittadini invitandoli a praticare un corretto massaggio cardiaco su manichini sotto la guida di esperti. A far da cornice al tutto ci saranno proiettati filmati didattici e, inoltre, sarà distribuito materiale illustrativo con schemi semplici di comportamento per poter espletare un massaggio cardiaco efficace.

Non solo Lecce, ovviamente nel cartello degli appuntamenti di Viva, la quale coinvolge contemporaneamente le maggiori città italiane ed europee. ‘Viva’ nasce nel  giugno 2012, quando il Parlamento Europeo ha invitato gli Stati Membri a istituire una settimana di sensibilizzazione dedicata all’arresto cardiaco, con lo scopo di migliorare la conoscenza e la formazione dei cittadini e degli operatori sanitari alla rianimazione cardiopolmonare. La morte cardiaca improvvisa, infatti, rappresenta la terza causa di morte più frequente nel mondo, subito dopo il cancro e le altre malattie cardiovascolari.

‘Le percentuali di sopravvivenza nei pazienti vittime di arresto cardiaco extra-ospedaliero in Italia e in Europa sono molto basse – commenta Andrea Guido, Assessore alla Sanità del Comune – Meno del 20 per cento delle vittime di arresto cardiaco – chiosa – sopravvive alla dimissione dall'ospedale, nonostante in molti casi siano testimoniati da cittadini presenti durante l’evento. Dobbiamo cercare di migliorare la percentuale di sopravvivenza – invita Guido – poiché sappiamo che la maggior parte dei cittadini italiani non sa come eseguire una corretta manovra che potrebbe salvare la vita. Vi aspettiamo per tutta la giornata di oggi in Piazza Sant’Oronzo. E’ importante’.