Al via il primo campionato CSI Lecce: presentata la Asd Cestistica Monteroni


Condividi su

Con la fine delle feste natalizie e l’inizio del nuovo anno 2018, ultimate le pratiche burocratiche di iscrizione delle varie squadre, è atteso al via il primo campionato di pallacanestro, organizzato dal C.S.I. Lecce, sotto la direzione tecnica di Sabina Tondo.

Le squadre che si presenteranno al via, molto quotate e combattive, sono: U.S. San Pietro Vernotico, Asd Cestistica Monteroni, Basket Tricase, Pallacanestro Ugento, Polisportiva Don Orione Melendugno e Veglie.

Molto competitiva e professionale anche la batteria degli arbitri che si occuperà dello svolgimento delle partite, capitanata dal veterano Lillo Lauria.

Nelle date fra il 27/01 e 29/01, prenderà il via la stagione agonistica, che, terminerà verso la fine di aprile. Il regolamento del campionato, prevede che la prima classificata acceda direttamente alle fasi regionali, insieme alla squadra vincente dei playoff (ai quali si qualificano le squadre dal secondo al quinto posto, mentre l’ultima classificata viene esclusa).

Il campionato

Una delle squadre sicuramente interessanti e da seguire, dal punto di vista del potenziale tecnico e atletico, è la Asd Cestistica Monteroni, paese di grandi tradizioni cestistiche, reduce da alcune annate in Prima Divisione Fip. Si tratta di un gruppo che ha sempre avuto problemi in fatto di continuità e di costanza di rendimento e risultati, da questa stagione affidato al nuovo coach Cristiano Mezzi, ex giocatore con un passato proprio nella Cestistica Monteroni e considerato un veterano della categoria, avendo guidato in passato le compagini della Tre Anelli Maglie B, Basket Lecce, Magik Copertino, Just Salento Basket Surbo, portando in finale le ultime tre squadre.

Il roster del presidente Davide Quarta (che ricopre anche il ruolo di giocatore), affidato alle sue cure, ha nei suoi uomini di punta, le ali forti Gabriele Grande e Riccardo Quarta, i fratelli Andrea e Francesco Giannotta nel ruolo di play, il capitano Antonio Martino nel ruolo di ala piccola, il centro Paolo Lorenzo che è anche uno dei pochi pivot dotati tecnicamente, giovani come Mattia Cannone e Andrea Scatigna che garantiscono fisicità ed entusiasmo.
Ma questo è il roster completo della Asd Cestistica Monteroni:

Play: Andrea Giannotta, Mattia Cannone, Francesco Giannotta
Guardie: Davide Quarta, Andrea Bello, Claudio Giancane, Alessandro Quarta
Ali piccole: Antonio Martino, Michele Palmieri, Andrea Scatigna
Ali forti: Gabriele Grande, Francesco Bergamo, Riccardo Quarta
Centri: Paolo Lorenzo, Sergio Romano, Giacomo Lorenzo, Mattia Catalano

L’obiettivo principale della squadra ( e soprattutto di un grande gruppo di amici e innamorati del basket ) è quello di assicurarsi quanto prima la griglia playoff e di dare tutto sul campo, nel pieno rispetto delle terne arbitrali e degli avversari, rappresentando al massimo i valori del C.S.I. Lecce. Infatti, non a caso, al termine delle gare, è previsto il “terzo tempo”, un momento di saluto e aggregazione fra le due squadre e il pubblico presente alle partite.

Le gare casalinghe della Asd Cestistica Monteroni saranno disputate il lunedì sera, con inizio alle 21, presso il Pala “Quarta -Lauretti”, palazzetto adiacente al “Velodromo degli Ulivi”.