Dopo il convincente risultato di domenica scorsa sul campo dei cugini baresi del Monopoli per 1 a 2, risultato bugiardo poiché l'incontro poteva tranquillamente finire con un risultato tennistico per i salentini, ecco che il Lecce incontra sul suo cammino l'ostica formazione della "Città dei Templi": l'Akagras, squadra di Agrigento, con la sede più meridionale d'Italia.
La formazione di mister Di Napoli è squadra giovane con tanta voglia di ben figurare ad incominciare dal portiere Pane, ex numero uno del Benevento e del Mantova. Il ruolo di terzino è affidato a Scrugli, nativo di Tropea alla sua seconda stagione in biancazzurro, il quale è propositivo sia in fase offensiva che difensiva.
Anche Carillo, ex difensore Juve Stabia, è un ottimo calciatore e, insieme a Pezzella, regista Argentino, arrivato grazie ad Almiron, formano un tandem di tutto rispetto. Invece Riggio e Russo sono due giovani dalle belle speranze che si faranno sicuramente apprezzare in corso d'opera.
Salandria è il classico calciatore di tutto rispetto il cui impegno è impareggiabile e, se schierato davanti alla difesa, sarà un problema per tutti gli attaccanti scavalcarlo. I due esterni di attacco, Longo e Salvemini, hanno classe da vendere, quindi i reparti arretrati avranno da rimboccarsi le maniche per avere ragione dei loro assalti.
Il centravanti di sfondamento è Gomez, andato a segno con la Vibonese e nella circostanza ha evidenziato un leggero calo fisico. Il centrocampista Coppola, proveniente in prestito dalla Virtus Entella, ha avuto un discreto esordito il Lega Pro. Da non sottovalutare l'esperienza di Marino e Thiago, valori aggiunti di questa giovane formazione.
Lecce ed Akragas si sfideranno in campionato per la ventiduesima volta nella storia. Il primo precedente in assoluto, tra la squadra biancazzurra e quella giallorossa, avvenne nella stagione 1959-1960, in serie C. In terra pugliese, nel match di andata, terminò 2 a 1 per il Lecce, mentre al ritorno, con il medesimo risultato, vinsero i siciliani.
La sfida Akragas-Lecce tornò dopo ben 47 anni di assenza registrando la vittoria dei salentini per 3 a 0 al "Via del Mare" e 2 a 0 per i Giganti all'Esseneto nell'annata 1967-1968. Nella scorsa stagione, invece, il Lecce di Braglia si impose in campionato ad Agrigento per 3 a 1 nella gara di andata, mentre, al ritorno a Lecce, i calciatori della Città dei Templi di Pino Rigoli strapparono un prezioso pari che costò ai salentini l'addio alla promozione diretta in serie B.
Sempre in Salento, prima dell'esonero di Nicola Legrottaglie, i biancazzurri batterono per 1 a 0 i giallorossi nel match valido per la Coppa Italia di categoria, che valse il passaggio al turno successivo. Occhio Lecce, quindi, a non sottovalutare la squadra sicula che scenderà in campo con il chiaro intento di portare a casa un risultato positivo.
Questa la lista completa dei calciatori convocati per a sfida del ‘Via del Mare’ (domani, ore 20.30) diramata da Raffaele Di Napoli:
Portieri: Pane, Addario, Incardona;
Difensori: Scrugli, Zanini, Riggio, Sepe, Carillo, Assisi;
Centrocampisti: Pezzella, Salandria, Carrotta, Coppola, Grec;
Attaccanti: Leveque, Garcia, Gomez, Longo, Salvemini, Cochis.
A cura di Ivan Vedruccio