Con l'ingresso del francese capitan Miccoli e compagni si dimostrano più dinamici e reattivi ribaltando l'andamento della gara.
Dopo la sconfitta contro il Perugia che ha pregiudicato le speranze di promozione diretta in Serie B, i giallorossi, questi pomeriggio, sono scesi in campo allo stadio "Putilli" nel derby pugliese contro il Barletta. Franco Lerda, nella "Città della Disfida", si vede costretto a fare i conti con alcune assenze importanti. Oltre a Papini e D'Ambrosio squalificati, Diniz non riesce a recuperare dalla distorsione alla caviglia che lo ha colpito in settimana, il tecnico di Fossano, quindi, si affida a Sales sulla linea destra della difesa, al centro del reparto arretrato, a fare coppia con Abruzzese, c'è Vinetot. Le sorprese, però, arrivano dalla mediana, dove, davanti ai difensori si posizionano De Rose e Bogliacino, con Ferreira Pinto, Beretta e Barraco a sostegno dell'unica punta Miccoli. Ad essere sacrificato,di conseguenza, l'esterno francese Doumbia.
Il Lecce parte bene e al quinto minuto un colpo di testa di Beretta, su cross di Miccoli, impegna il portiere biancorosso. Al 10mo Lecce vicino al goal con Ferreira Pinto che, per troppa fretta, con un tiro di piatto, manda a lato a porta vuota. Al 23mo nuova occasione per il Lecce grazie ad un colpo di testa di Beretta, su cross di Miccoli, terminato a lato di poco. I giallorossi sono meno incisivi sulle fasce rispetto alle ultime uscite, mentre, dall'altra parte, gli uomini di Orlandi non riescono minimamente a rendersi pericolosi. Al 35mo arriva la doccia fredda. Mantovani, con un gran tiro da fuori area, porta in vantaggio il Barletta. Perucchini nulla può, infatti, su un rasoterra ben angolato, che prima va a sbattere sul palo interno terminando in rete. L'azione, però, sembrerebbe essere viziata da un fallo su De Rose non fischiato dall'arbitro. Al 42mo un calcio di punizione di Miccoli termina sulla parte esterna della rete. La prima frazione finisce con tre minuti di recupero e vede il Lecce fare la gara, ma con il Barletta in vantaggio con l'unico tiro in porta fatto nel corso dei 45 minuti iniziali.
La ripresa inizia con l'occasione del raddoppio per il Barletta che va al tiro con D'Errico. Il pallone, però, viene deviato in corner da un difensore giallorosso. I salentini gestiscono sempre palla, ma non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Liverani. Al 10mo Ferreira Pinto, solo davanti a Liverani, viene anticipato dall'estremo difensore barlettano. Al 14mo, però, arriva il pareggio per i giallorossi. Tiro di Ferreira Pinto ribattuto da Liverani e, sulla respinta, si avventa Miccoli che con un tiro potente dall'interno dell'area di rigore gonfia la rete. Il goal galvanizza i salentini che iniziano ad avanzare. Al 17mo biancorossi in dieci. Ferreira, già ammonito, compie un fallo su Lopez e l'arbitro gli mostra il secondo giallo. La susseguente punizione dal limite di Miccoli viene parata con facilità da Liverani. Al 19mo gli uomini di Orlandi vanno vicini al pareggio grazie ad un tiro da fuori di D'Errico deviato in corner da Perucchini. Al 21mo, D'Errico, sempre lui, entra in area di rigore facendo fuori due difensori giallorossi ma, fortunatamente, calcia debolmente. Il raddoppio per la formazione di Lerda arriva al 24mo. Percussione sulla fascia di Doumbia e cross rasoterra per Beretta che, con un tocco di esterno, mette in goal. Sembrerebbe, però, che nessun calciatore salentino abbia deviato il pallone, quindi, la marcatura potrebbe essere un autogol del portiere barlettano.
Al 35mo il tecnico salentino piemontese compie un cambio cautelativo. Fuori Miccoli e dentro Salvi, ricomponendo la linea mediana classica avanzando Bogliacino nel suo ruolo naturale e con Beretta ad agire da punta. Gli ultimi minuti trascorrono senza particolari sussulti da parte di entrambe le compagini con un Lecce che controlla agevolmente e il Barletta incapace, anche a causa dell'inferiorità, a rendersi pericoloso. Con la vittoria di oggi la formazione salentina riprende la marcia, anche se, il successo di oggi, si è dimostrato più faticoso del previsto, probabilmente anche per colpa di alcune scelte sbagliate dell'allenatore giallorosso riguardo la formazione iniziale schierata. Gli allenamenti riprenderanno martedì in vista della sfida di domenica prossima contro la Paganese.