In attesa che nei prossimi giorni si svolga l’atteso incontro tra la società e mister Marco Baroni, sono partite le prime mosse ufficiali di mercato in casa Lecce e, sfortunatamente, non sono favorevoli al sodalizio giallorosso.
La compagine salentina per la prossima stagione, infatti, dovrà fare a meno i due dei protagonisti della salvezza, il centravanti Lorenzo Colombo, autore del gol salvezza contro il Monza e l’estremo difensore Vladimiro Falcone, uno dei migliori, se non proprio il migliore in assoluto della stagione, infatti, tornano alla casa madre, rispettivamente Milan e Sampdoria.
Il sodalizio di “Via Costadura”, infatti, come annunciato dal Presidente Saverio Sticchi Damiani, la settimana scorsa, ha fatto valere l’opzione per il riscatto, ma le due società proprietarie del cartellino, avevano il diritto di contro riscatto che hanno esercitato.
Una brutta notizia, soprattutto per quel che riguarda l’estremo difensore che in tanti speravano rimanesse nel Salento. Dall’operazione, però, ne escono un po’ arricchite le casse, che potranno contare su poco più di due milioni di euro di plusvalenza.
Per quel che riguarda le altre trattative quella più importante riguarda il capitano, Morten Hjulmand, infatti è lui il pezzo pregiato ed è richiesto dal Borussia Dortmund, ma si sarebbe fatto vivo anche il Milan. Il prezzo fissato per il centrocampista sarebbe 15 di milioni di euro. Ricordiamo che la dirigenza durante il mercato di gennaio aveva rifiutato un’offerta di 12 milioni.
Altro calciatore che lascia il Salento è Fabio Lucioni. Il centrale, infatti, ancora un anno di contratto con i giallorossi, starebbe per accasarsi a titolo definitivo al Palermo, dove ritroverà Eugenio Corini.
Per quel che riguarda il tecnico, infine, se non si dovesse concretizzare il prolungamento con Baroni, in pole position ci sarebbe Roberto D’Aversa. L’allenatore abruzzese, potrebbe essere il profilo ideale per una serie di motivi: ha già lavorato con Corvino ai tempi del Casarano; gioca con il 4-3-3 e valorizza i giovani. Tra i calciatori lanciati e che hanno raggiunto la ribalta internazionale, ci sono Alessandro Bastoni, Federico Dimarco e Dejan Kulusevski