Poco più di 24 ore e i giallorossi, al termine della settimana di allenamento seguita al pareggio casalingo contro il Catania saranno impegnati nella trasferta in Calabria che li vedrà opposti al Rende.
Non sarà una gara facile quella con la squadra allenata da Trocini che attualmente si trova al quarto posto in classifica e viene dal successo esterno in casa del Siracusa.

All’andata la partita, terminò con la vittoria dei salentini che si imposero con un gol di Mancosu. Quei tre punti, per certi versi, hanno rappresentato una sorta di spartiacque per la stagione della formazione leccese: capitan Lepore e compagni, infatti, venivano dalla bruttissima performance di Catania che fece prendere all’allora allenatore Robertino Rizzo la decisione di rassegnare le dimissioni dalla guida tecnica, la squadra venne affidata, quindi, al suo vice Primo Maragliulo che riuscì a portare a casa una vittoria, pochi giorni dopo, poi, a sedersi sulla panchina fu Fabio Liverani e il resto è storia recente.
Come sempre, l’obiettivo del Lecce sarà quello di portare a casa l’intera posta in palio per mantenere, per lo meno, invariato il distacco dalla seconda e allo scopo di raggiungere il fine, domani, un’arma in più potrebbe riservarla l’entusiasmo per l’arrivo di Saraniti, attualmente capocannoniere del Girone C, che ieri è stato acquisito a titolo definitivo dalla società di “Via Colonnello Costadura”.

Per quel che riguarda i calciatori, non fanno parte dei convocati l’esterno Pacilli e il centrocampista portoghese Pedro Costa ferreira alle prese con guai fisici
“I ragazzi li vedo bene, hanno imparato lo spartito. Anche questa settimana hanno lavorato tutti con impegno, entusiasmo e voglia. Ad inizio settimana c’è stato un pizzico di rammarico per non aver vinto contro il Catania, ma poi subito pensiero alla prossima gara”, ha affermato mister Fabio Liverani nella consueta conferenza stampa pre-gara.
“Atleticamente siamo messi bene e credo che si possa ancora migliorare: arriviamo comunque da una lunga sosta e fisicamente si può ancora crescere. Ma ancor di più stiamo bene mentalmente: c’è la convinzione di lavorare nel modo migliore”.
Trequarti: “Costa ha una infiammazione che si porta dietro da un po’, abbiamo preferito farlo recuperare pienamente nei prossimi giorni. Abbiamo come opzione Mancosu e Tsonev e sono sicuro che nei prossimi giorni qualcuno in quel ruolo arriverà”.
Formazione: “le assenze riducono anche i dubbi che mi porto. Dietro la competizione si è alzata molto e questo mi conforta”.
Rende: “è una squadra molto quadrata, che subisce poco. Sono in salute, arrivano da una vittoria importante a Siracusa. In casa concedono poco e dovremmo essere bravi a sfruttare ogni occasione, stando attenti a non lasciare spazi.
Saraniti: “chiunque arriva, lo fa in un gruppo forte, consolidato e primo in classifica. Lui può essere una valida alternativa: ama cucire la trama offensiva, può essere di grande supporto ai compagni, fa movimento e ha una struttura interessante. Il classico attaccante moderno che offre varie alternative. Arriva con grande entusiasmo, ha già capito che qui si sta giocando una grossa opportunità per la sua carriera. È il profilo che stavamo cercando. Viene con noi a Rende per ambientarsi, ma sarà a disposizione dalla prossima gara.
Lunedì l’assemblea per eleggere il Presidente della Figc

Nella giornata di lunedì si svolgerà, presso l’Hotel Hilton Rome Airport di Fiumicino, con inizio alle ore 11.30, l’assemblea per eleggere il nuovo Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, a rappresentare il sodalizio giallorosso, come avvenuto in occasione della tornata precedente, l’Amministratore Delegato, Alessandro Adamo.
Convocazione simbolica per Saraniti
Intanto, l’allenatore dei salentini ha convocato 23 calciatori per l’incontro di domani. Questo l’elenco con i numeri di maglia:
1 Chironi, 2 Riccardi, 3 Di Matteo, 4 Mancosu, 4 Cosenza, 6 Arrigoni, 7 Torromino, 9 Di Piazza, 10 Lepore, 12 Vicino, 13 Valeri, 15 Marino, 18 Caturano, 20 Dubickas, 21 Tsonev,22 Perucchini, 23 Ciancio, 29 Armellino, 30 Persano, 34 Legittimo, 35 Saraniti (non disponibile)
Di Luigi Taurino e Giulio Serafino