Fondi-Nardò 2-1, i granata chiudono la stagione con una sconfitta. L’avventura Play Off inizia in trasferta


Condividi su

Finisce male la stagione regolare del Nardò che al "Purificato" di Fondi incassa la terza sconfitta consecutiva che relega i granata al quarto posto in classifica e li condanna alla disputa della gara secca dei playoff in trasferta a Francavilla in Sinni. Mister Ragno, oltre all'infortunato Palmisano, tiene a riposo precauzionale il diffidato Oretti mentre sull'altro fronte, in vista della finale Coppa Italia, mister Mariani lascia in panchina Meloni, Tiscione e Saitta.
 
Parte bene il Nardò che alla prima occasione passa in vantaggio: al 12' Romeo ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta laziale e con un preciso diagonale batte Calandra. Dopo una fase di gioco confusionaria, al 25' il Fondi perviene al pareggio: Nohman viene contrastato in area da Prinari e finisce a terra, il direttore di gara concede il calcio di rigore battuto e trasformato dallo stesso attaccante laziale. Il pareggio spezza le gambe ai granata che rischiano anche di capitolare al 31': Alleruzzo evita il fuorigioco e con un pallonetto supera Chironi ma è lesto Allegrini a salvare sulla linea. Allo scadere del primo tempo ci prova anche Catinali con un potente destro da fuori area sventato in angolo dall'estremo difensore granata.
 
In avvio di secondo tempo i ritmi di gioco calano vistosamente con le due squadre che sembrano accontentarsi del risultato. Al 55' il Nardò reclama il calcio di rigore: Aperi entra in area e viene vistosamente trattenuto finendo a terra, tutto regolare secondo il direttore di gara. Sul capovolgimento di fronte, il Fondi guadagna un calcio d'angolo da cui Nohman trova il raddoppio di testa sorprendendo una disattenta retroguardia granata. Al 61' i padroni di casa restano in dieci per l'espulsione di Dinelli per doppia ammonizione. Mister Ragno cambia le carte in tavola e appesantisce l'attacco mandando in campo Malcore e Meleleo. La pressione continua del Nardò porta gli attaccanti granata vicini al pareggio per ben tre volte ma l'estremo difensore laziale respinge ogni tentativo.
 
Il destino del Nardò passa ora dal "Fittipaldi" di Francavilla in Sinni dove tra quindici giorni si disputerà la semifinale unica dei playoff. Qualora i granata dovessero superare il turno affronterebbero la vincente dell'altra semifinale che si disputerà allo "Jacovone" tra Taranto e Fondi.
 
Risultati Serie D – Girone H

Az Picerno – Turris 2-2
Bisceglie – San Severo 2-1
Fondi – Nardò 2-1
Francavilla in Sinni – Taranto 1-1
Manfredonia – Aprilia 3-1
Pomigliano – Potenza 0-0
Serpentara – P. Marcianise 1-0
Torrecuso – Gallipoli 3-0
Virtus Francavilla – Isola Liri 1-1

Classifica
Virtus Francavilla 66, Taranto 63, Francavilla in Sinni 61, Nardò 60, Fondi 51, Manfredonia 49, Pomigliano 47, Bisceglie 47, P. Marcianise 45, Potenza 44, Isola Liri 44, Torrecuso 44, Turris 43, San Severo 42, Serpentara 41, Az Picerno 30, Aprilia 28, Gallipoli 21
 
VERDETTI
 
Promossa in Lega Pro: Virtus Francavilla C.
 
Playoff: Taranto-Fondi, Francavilla in Sinni-Nardò (22 maggio 2016)
 
Playout: San Severo-Serpentara (22 maggio 2016)
 
Retrocesse in Eccellenza: Gallipoli, Aprilia, Az Picerno