Il Lecce di Braglia fa sognare. Moscardelli regala la vittoria sul Monopoli e la vetta si avvicina


Condividi su

È stato il derby tra i giallorossi di mister Piero Braglia, opposti alla compagine del Monopoli, l'incontro che ha chiuso la nona giornata del girone di andata del torneo di Lega Pro. Un turno di campionato spettacolare che in un certo senso ha sorriso alla formazione salentina che, vincendo, si è attestata a soli tre punti dalla vetta dopo una partenza infelice culminata con l'esonero di Antonino Asta che ha fatto posto all'attuale trainer.

In occasione della sfida con gli uomini di Massimiliano Tangorra buone notizie per il tecnico grossetano che, dopo una sola gara di assenza ritrova bomber Davide Moscardelli che parte dal primo minuto a fare coppia con Curiale.

Per il resto la squadra scende in campo con un 4-4-2 con Lepore è Legittimo esterni di difesa, con Cosenza e Gigli al centro a causa del forfait durante il riscaldamento di Freddi. Linea mediana con, nell'ordine, Vecsei, Papini, De Feudis e Doumbia e, ripetiamo, tandem d'attacco con Moscardelli e Curiale.

Il Lecce parte benissimo, con ritmi altissimi alla ricerca del gol, imbastendo trame di gioco amo lato interessanti. Al minuto 11 i giallorossi vanno vicini al gol. Cross di Lepore per Curiale che in scivolata non riesce a prendere di poco il pallone, la sfera, però, rimpalla nei pressi di Doumbia che scocca un tiro in semi rovesciata al volo sul quale Pisseri compie un miracolo deviando in corner. Al 14mo Moscardelli si trova solo davanti al portiere, ma forse perché pensa essere in off side, ritarda un po' l'esecuzione, facendosi anticipare da un avversario. Al 16mo cross di Vecsei per Moscardelli il cui tiro termina sul fondo. Indubbiamente, quello che si vede nei primi minuti di gioco è un Lecce che domina.

Al 20mo Curiale, da buona posizione spreca l'occasione per andare in vantaggio. Al 22mo Lecce va in vantaggio e lo fa con il suo bomber. Punizione dal limite per i salentini, il bomber italo-belga si incarica di calciare e con un preciso tiro di sinistro insacca alla sinistra di Pisseri. Al 37mo Pinto manda un tiro da fuori alle stelle e due minuti dopo il rasoterra dal limite di Lepore termina a lato. Il primo tempo termina con un tiro-cross del jolly giallorosso parato dal l'estremo difensore bianco verde. Una squadra attenta, propositiva e dal ritmo altissimo quella che si è vista nella prima frazione, forse le occasioni non sono state tantissime, ma bisogna anche dire che i calciatori hanno difeso a tutto campo, senza mai fare tirare i giocatori avversari. 

La ripresa si apre con un tiro-cross di Rosafio deviato in corner da Perucchini. Trascorrono pochi secondi e Vecsei ha l'occasione per raddoppiare, ma l'ungherese, solo davanti a Pisseri si lascia ipnotizzare dal l'estremo difensore avversario che devia in angolo il suo tiro. Al sesto Papini spende un fallo tattico e rimedia l'ammonizione. Il capitano, diffidato, salterà la trasferta di Cosenza.

Al 17mo Braglia effettua il primo cambio. Fuori Curiale e dentro Abruzzese e cambio di modulo, 3-4-3, con Lepore è Legittimo che vantano a centrocampo così come fanno Doumbia e Vecsei. Al 19mo il Monopoli va in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Il Lecce nella seconda frazione fatica di più rispetto al primo tempo, forse anche perché inizia ad affiorare la stanchezza. Ciononostante i salentini riescono a non subire occasioni da gol da parte degli avversarsi, nonostante questi ultimi riescono inevitabilmente a guadagnare metri. Al 26mo un tiro da fuori di Lepore termina alto.

Al 30mo una punizione di Romano viene abbrancata in presa alta da Perucchini. Al 38mo Braglia gioca il secondo cambio. Fuori un Moscardelli stremato e dentro il marcatore di Coppa Italia Diop.  E tre minuti dopo tocca a Carrozza sostituire Vecsei. Al 42mo i salentini sfiorano la seconda marcatura con un colpo di testa di Diop sul quale Pisseri compie un nuovo miracolo. Un minuto più tardi su un tiro dal limite di Djuric Perucchini si distende e para. È l'ultimo episodio della gara che si chiude con tre minuti di recupero.

Con questa vittoria i giallorossi conquistano la terza vittoria di fila (ecco le pagelle), la quarta considerando il Match di Coppa Italia con il Matera e riducono lo svantaggio dalla vetta a soli tre punti. Una squadra solida e attenta quella vista oggi, sempre concentrata e che ha corso veramente pochissimi rischi. La preparazione riprenderà domani in vista del match di domenica contro il Catanzaro.
 
I TABELLINI
U.S. Lecce: 1 Perucchini, 2 Lepore, 3 Legittimo, 4 Vecsei (41 St Carrozza), 5 Cosenza, 6 Gigli, 7 Doumbia, 8 Papini (CAP.), 9 Moscardelli (38 St Diop), 10 De Feudis, 11 Curiale (17 St Abruzzese)
A disp.: 12 Bleve, 13 Salvi, 14 Lo Bue, 15 Diop, 16 Pessina, 17 Carrozza, 18 Abruzzese, 19 Camisa, 20 Suciu, 23 Liviero, 24 Beduschi
All.: Braglia
 
Monopoli: 1 Pisseri, 2 Esposito (CAP), 3 Ferrara, 4 Bei, 5 Rosafio (38 St Canalini), 6 Pinto, 7 Luciani, 8 Tarantino (31 St Guglielmi), 9 Croce, 10 Romano, 11 Gambino (21 St Djuric)
A disp.: 12 Tognoni, 13 Castaldo, 14 Ricucci, 15 Fifino, 16 Djuric, 17 Bellante, 18 Battaglia, 19 Guglielmi, 20 Canalini, 21 Maresca
All.: Tangorra
 
Arbitro: Pagliardini di Arezzo
Assistenti: Annunziata-Sbrescia
 
Marcatori: 22 pt Moscardelli (L)
 
Note: ammoniti 32 pt Pinto (M) 6 St Papini (L) 11 St Cosenza (L) 29 St Vecsei (L) 32 St Romano (M) spettatori 8.986 incasso 43.356,56 angoli 5-4 per il Lecce recupero 3 St.