Dopo aver completato regolarmente la fase di iscrizione alla Lega di serie D, il Nardò ha sciolto le riserve e nella serata di ieri ha presentato ufficialmente il nuovo tecnico che guiderà i granata per la prossima stagione agonistica.
Dopo l’addio di Antonio Foglia Manzillo, la scelta del sodalizio di via Petraroli è caduta su Roberto Taurino, ex calciatore granata nella stagione 2012-2013 e reduce da un’annata in Lega Pro alla Virtus Francavilla come vice di Antonio Calabro.
Leccese, classe 1977, Taurino nella sua carriera di calciatore dopo il debutto in serie D con la Toma Maglie, ha collezionato diverse annate in Serie C con Brindisi, Grosseto, Perugia e Venezia, prima di ritornare a Brindisi in Serie D conquistando una promozione in Lega Pro, categoria in cui ha militato per le due successive stagioni. Dopo le esperienze in Serie D con il Nardò e in Eccellenza con il Gallipoli, l’approdo alla Virtus Francavilla con cui in due stagioni ha vinto il campionato di Eccellenza e di Serie D oltre alla Coppa Italia Dilettanti.
«Sono felice e orgoglioso – ha dichiarato Taurino – oltreché motivatissimo ad essere stato scelto come trainer in una piazza così blasonata e prestigiosa. Non poteva esserci per me occasione migliore perché Nardò è una società dalla storia importante.
Capisco che i tifosi sono molto esigenti perché questa è una piazza storica per cui sarà fondamentale l’atteggiamento degli atleti e quello che metteranno in campo».
Per quanto riguarda l’allestimento dell’organico a disposizione del tecnico salentino, la società granata ha ufficializzato i primi movimenti di mercato. Sono stati riconfermati i centrocampisti Giorgio Bertacchi e Tiziano Prinari oltre al capitano Alessio Palmisano, ormai beniamino della tifoseria.
Dopo le esperienze a Monopoli e Gravina, torna in granata Simone Cassano, esterno di difesa classe 1997, protagonista di un’ottima stagione con mister Ragno nel 2016. Per il parco under, vestiranno la maglia granata i difensori classe 1998 Antonio Mangione e Gianmarco Pasculli, figlio del campione del mondo Pedro Pablo, e il centrocampista classe 1999 Simone Bolognese, tutti provenienti dal settore giovanile del Lecce.