Amara sconfitta per il Nardò che torna a mani vuote dallo “Iacovone” di Taranto. I granata, in inferiorità numerica per quasi tutta la partita, partono bene e trovano il gol su rigore ma si fanno rimontare dagli jonici e restano ancorati alla zona bassa della classifica.
Formazioni
Mister Taurino deve rinunciare all’infortunato Schiavino, oltre allo squalificato Gigante. Nel consueto 3-5-2 il Toro schiera Cavana tra i pali con il giovane De Pascalis, Scipioni e Filosa sulla linea difensiva, capitan Palmisano e Caporale sugli esterni, Prinari a centrocampo con Versienti e Bolognese. In attacco l’under Capristo a sostegno Balistreri. In casa rossoblu mister Cazzarò opta per il 4-3-3 e conferma la stessa formazione vittoriosa nelle ultime due partite con Ancora, Aleksic e Li Gotti a comporre il trio offensivo.
Primo tempo
Partita condizionata già dopo 5 minuti: Balistreri, ammonito in precedenza per reciproche scorrettezze con Miale, protesta con qualche parola di troppo nei confronti del direttore di gara e si vede sventolare il cartellino rosso. Taurino, senza attaccanti di ruolo in campo, è obbligato a rivedere l’assetto tattico e il Nardò sembra reggere la pressione avversaria. Al 24’ Bilotta stende Bolognese in area e il direttore di gara non ha dubbi nel concedere la massima punizione. Sul dischetto va Caporale che non sbaglia e porta in vantaggio il Toro. Dopo soli undici minuti il Taranto pareggia: Crucitti raccoglie un traversone dalla destra di Bilotta e da distanza ravvicinata batte Cavana di testa. Al 39’ Ancora si destreggia bene sulla sinistra, mette in mezzo un invitante pallone per Corso che al volo manda fuori di poco. Al 42’ Cavana si oppone magistralmente ad una conclusione sempre di Crucitti su assist di Ancora. Nel finale di tempo è ancora il Taranto a rendersi pericoloso prima con Ancora e poi con Aleksic ma in entrambi i tentativi il pallone lambisce i legni della porta granata.
Secondo tempo
Nella ripresa la matrice della gara non cambia con il Nardò che prova a tenere gli avversari lontani dalla propria area. Il Taranto opera un costante possesso palla e cerca di mettere in pressione la retroguardia granata. Al 57’ Crucitti mette in mezzo per Corso che di testa sfiora il palo alla sinistra di Cavana. Al 66’ancora una prodezza di Cavana che neutralizza una punizione di Corso dal limite dell’area. Un minuto dopo tempestivo intervento dell’estremo difensore granata in uscita su Ancora presentatosi da solo in area. Poco prima della mezz’ora il Taranto passa in vantaggio: Crucitti pennella un cross dalla sinistra sul primo palo per Pera che si avvita di testa tanto quanto basta per battere Cavana. Incamerato il vantaggio, il resto della gara è pura formalità conil Taranto che si limita a gestire il risultato mentre il Nardò non ha la forza di reagire. I granata torneranno in campo al “Giovanni Paolo II” mercoledì prossimo nel turno infrasettimanale ospitando la Sporting Fulgor.
SERIE D – Girone H: risultati 9ª giornata
Altamura-Sarnese 2-0
Normanna-Audace Cerignola 1-2
Cavese-Az Picerno 1-0
Gragnano-Gravina 1-2
Manfredonia-Francavilla in Sinni 2-2
Potenza-Pomigliano 4-1
Sporting Fulgor -Frattese 3-2
Taranto-Nardò 2-1
Turris-San Severo 0-0
Classifica
Potenza 25, Audace Cerignola 22, Cavese 19, Altamura 19, Gravina 19, Az Picerno 15, Taranto 15, Sarnese 13, Pomigliano 12, Sporting Fulgor 9, Gragnano 8, Nardò 7, Francavilla in Sinni 7, Frattese 6, Aversa Normanna 5, Turris 5, Manfredonia 4, San Severo 2
Note: Turris 6 punti di penalizzazione.