Lecce, a Monopoli la prima battaglia. Le probabili formazioni per il debutto in campionato


Condividi su

È il giorno del debutto in campionato per il Lecce che, dopo la cocente delusione del maggio scorso nella semifinale playoff persa contro il Foggia, torna a giocarsi le sue speranze di promozione in Serie B. Da quell’ultima partita è cambiato molto, forse tutto: è cambiato il Direttore Sportivo, è cambiato il tecnico e soprattutto è cambiato il parco giocatori. Il Ds Meluso ha rivoltato lo spogliatoio come un calzino, ripartendo da un solo un paio di elementi prima di operare una rifondazione completa.
 
Oggi i primi frutti del duro lavoro estivo possono essere raccolti. Allo stadio ‘Veneziani’ di Monopoli va in scena la prima gara del girone C di Lega Pro dei salentini: un derby già alla prima giornata di un torneo che si preannuncia più duro che mai.
 
Tutto da scoprire, allora, questo nuovo Lecce, ma di certo mister Pasquale Padalino partirà da quel modulo a lui tanto caro, il 4-3-3, affidandosi a quegli elementi che nel corso dei primi match estivi hanno dimostrato solidità e affidabilità.
 
Lys Gomis in porta dunque, in difesa Vitofrancesco, Giosa, Cosenza e Ciancio; nel cuore del campo capitan Lepore e i due ex Cosenza Arrigoni e Mancosu; tris d’attacco composto da Pacilli, Doumbia e Sasà Caturano. Giuseppe Torromino dovrebbe partire dalla panchina, pronto al suo debutto a partita in corso. In panchina siederà Sergio Di Corcia, l’allenatore in seconda, che sostituirà lo squalificato tecnico foggiano.
 
Accanto ai calciatori, poi, un’autentica invasione di tifosi giallorossi: 500 in totale i salentini che raggiungeranno lo stadio di Monopoli, occupando per intero il ‘Settore Ospiti’.
 
Rispondono i gabbiani biancoverdi guidati da Diego Zanin con Mirarco in porta, Cassano, Mercadante, Esposito e De Vito sulla linea difensiva; Forbes, Radujko, Viola al centro, e Mavretic, Gatto, e Mouzakitsi in attacco.
 
L’incontro sarà diretto dall’arbitro Vincenzo Valiante della sezione di Salerno: fischio di inizio fissato per le ore 16.30 (diretta streaming sulla pay-web tv sportube.tv). Prima dell’avvio della gara verrà osservato un minuto di raccoglimento in omaggio alle vittime del terremoto che nei giorni scorsi ha colpito il centro Italia.
 
Intanto la Lega Pro ha già aperto i battenti nel pomeriggio di ieri. Catania-Juve Stabia è stato il match inaugurale della nuova stagione e si è concluso con il punteggio di 3-1 in rimonta in favore degli etnei.
 
Oggi completeranno il quadro:

Akragas-Vibonese
Catanzaro-Cosenza
Fondi-Reggina
Melfi-Casertana
Monopoli-Lecce
Messina-Siracusa
Taranto-Matera.
 
Rimandata a data da destinarsi Paganese-Virtus Francavilla
(i campani sono iscritti al campionato con riserve in attesa della pronuncia cautelare del Tar Lazio), mentre domani sera è in programma il posticipo tra Foggia e Fidelis Andria.