A quasi due mesi da quel rigore calciato da Ciancio e terminato sul palo, penalty che ha infranto per il quinto anno consecutivo i sogni di promozione tra i cadetti dei giallorossi, questa sera il Lecce è stato chiamato al primo impegno ufficiale della nuova stagione.
Allo stadio "Via del Mare", infatti, è andato in scena il primo turno della Tim Cup che ha visto il Lecce di mister Robertino Rizzo opposto alla Ciliverghe Mazzano. Nonostante l'impegno non fosse dei più proibitivi e la formazione non ancora allestita in ogni singolo reparto con qualche innesto da compiere ancora prima della fine del mercato, la partita di oggi è servita a tastare lo stato di forma della squadra, tornata due giorni fa dal ritiro e per vedere come i nuovi arrivati e, perché no, anche i vecchi, hanno metabolizzato gli schemi dell'allenatore.
LA FORMAZIONE. In occasione della sfida con la compagine bresciana il tecnico di San Cesario è costretto a fare a meno dello squalificato Cosenza, sostituito dal nuovo acquisto che fa coppia con Drudi con il capitano a destra e l'altro neo arrivo Di Matteo sulla sinistra; in mediana nessun volto nuovo rispetto alla passata stagione con il reparto composto da Costa Ferreira, Arrigoni e Mancosu; infine, nel reparto avanzato insieme a Pacilli e Caturano si vede l'altra novità Di Piazza.
I salentini si schierano, quindi, con il consueto 4-3-3 con: Perucchini tra i pali; difesa composta da Lepore, Marino, Drudi e Di Matteo; Costa Ferreira, Arrigoni e Mancosu in mezzo al campo; Pacilli, Caturano e Di Piazza a comporre il tridente d'attacco.
PRIMO TEMPO. La prima occasione da gol, è per la Ciliverghe Mazzano al 10mo. Capitan Carobbio prende palla e da 30 metri scocca un tiro preciso sul quale Perucchini si oppone deviando in corner. Al 18mo il tiro di Pacilli dal limite viene abbrancato in presa da Trilli. Al 24mo i giallorossi passano in vantaggio. Corner di Lepore, colpo di testa di Drudi respinto sulla linea di porta da Bithiene, la palla, però, finisce sui piedi di bomber Caturano che insacca a porta vuota. Al 29mo giallorossi vicini al raddoppio con il sinistra da fuori di Costa Ferreira deviato in corner dal portiere bresciano. Sul corner di Pacilli, Drudi, dopo una Veronica in area di rigore, scocca un tiro di collo pieno che va a infrangersi sulla traversa. Al 39mo Lecce vicino al secondo gol. Contropiede dei giallorossi con Costa Ferreira che solo davanti al portiere calcia troppo frettolosamente mandando a lato. Al 41mo il colpo di testa di Andrani, lasciato solo in area, termina di poco fuori. Al 42mo il sinistro a giro di Caturano viene deviato con le dita da Trilli in corner.
Un Lecce un po' vanitoso che ha è si passato in vantaggio e creato qualche occasione ma, visto il livello della compagine avversaria, non si può dire che abbia brillato o dominato la gara come ci si attendeva, anche all'insegna del fatto che un paio di occasioni le ha anche concesse. Certo, la forma è quella che è, ma è lecito, anzi scontato, aspettarsi di più.
SECONDO TEMPO. La ripresa si apre con gli stessi ventidue della prima frazione. All'ottavo della ripresa Rizzo effettua il primo cambio. Fuori un buon Di Piazza e dentro Hulk Torromino. Una ripresa soporifera, all'insegna della noia, con i salentini impegnati a giochicchiare e la squadra di Pavesi che si limita a contenere senza alcun affanno le giocate giallorosse. Al 22mo secondo cambio per i salentini con Ciancio che prende il posto di Mancosu. A questo punto il difensore ex Cosenza si piazza al posto di Lepore con il capitano avanzato in mediana. Trascorrono i minuti e la gara non accenna a salire di intensità con entrambe le squadre che non creano la minima occasione per fare gol. Al 35mo nel l'unica azione pericolosa della ripresa arriva un penalty per i giallorossi. Pacilli all'interno dell'area, tira a botta sicura e un difensore avversario respinge con i pugni. Per il sig. Massimini è calcio di rigore, sul dischetto si presenta il capitano che spiazza Trilli. Trascorre un minuto e il Lecce serve il tris.
Torromino recupera palla a centrocampo, si invola verso l'area di rigore e a tu per tu con l'estremo difensore avversario lo trafigge con un rasoterra. Al 45mo giallorossi vicini al poker. Pacilli serve Torromino il cui pallonetto si infrange per la seconda volta sulla traversa.
https://www.leccenews24.it/sport/calcio/lecce-si-riparte-da-un-tris-alla-ciliverghe-le-pagelle-del-match-drudi-regge-la-difesa-in-avanti-brillano-tutti.htm(leggi le pagelle)
Il risultato di oggi, per quanto più che soddisfacente, non può nella maniera più assoluta trarre in inganno perché è si vero che è stato ampio, ma è altrettanto vero che il lignaggio degli avversari non era assolutamente di livello. Vanno bene gli eccessivi carichi nella gamba, la stanchezza di questo periodo, gli schemi non ancora assimilati al meglio, ma oggi ci si aspettava molto di più, anche da un punto di vista caratteriale. I giallorossi, invece, sono apparsi svogliati e non concentratissimi e non possono essere queste le premesse per una squadra che ambisce a conquistare la promozione diretta. Domenica secoli do turno di Tim Cup contro la Pro Vercelli in trasferta.
I TABELLINI
U.S. Lecce: 22 Perucchini, 3 Di Matteo, 4 Mancosu (22 St Ciancio), 6 Arrigoni (40 St Megelaitis), 8 Costa Ferreira, 9 Di Piazza (8 st Torromino), 10 Lepore (CAP.), 11 Pacilli, 15,Marino, 16 Drudi, 18 Caturano
A disp.: 1 Chironi, 12 Vicino, 2 Riccardi, 7 Torromino, 13 Valeri, 14 Magelaitis, 17 Monaco, 19 Persano, 20 Turchetta, 21 Tsonev, 23 Ciancio
All.: Rizzo
Polisportiva Ciliverghe Mazzano: 1 Trilli, 2 Torri, 3 Daeder, 4 Carobbio (CAP.), 5 Adriani, 6 Minelli, 7 Trajkovic, 8 Ragnoni, 9 Del Bar (20 st Minessi), 10 De Angelis (44 St Barwuah), 11 Bithiene (32 St Comotto)
A disp.: 12 Poffa, 13 Sanni, 14 Minessi, 15 Cazzago, 16 Comotti, 17 Chinelli, 18 Cassiano, 19 Barwuah, 20 Miglio, 21 Betella, 22 Guerini, 23 Muchetti
All.: Pavesi
Arbitro: Massimi di Termoli
Assistenti: Perrotti-Cantiani
IV Uomo: Ayroldi
Marcatori: 24 pt Caturano (L) 36 St Lepore (R) (L) 37 St Torromino (L)
Note: ammoniti 38 pt Caturano (L) 38 pt Andriani (C.M.) 40 St Minessi (C.M.) spettatori 3.166 incasso 23.789,00 angoli 7-4 per il Lecce recupero 1 pt 3 St.