Lecce, goleada nella prima amichevole dell’anno: scatenati Caturano e Di Piazza. Doumbia vola al Livorno


Condividi su

Tutto come previsto nella prima amichevole della stagione. Nel corso della primissima uscita non ufficiale del nuovo corso, il Lecce si impone con un perentorio 16-0 contro i dilettanti della Rappresentativa dell’Altopiano Silano. Un test certamente poco probante dal punto di vista tecnico, ma comunque importante per quella che è stata la prima vera sgambata della stagione.
 
In quel di Lorica, in provincia di Cosenza, sede del ritiro precampionato, mister Roberto Rizzo ha potuto osservare i suoi calciatori all’opera in una partita, provando quasi tutti gli effettivi a disposizione, facendo loro prendere confidenza con il nuovo 4-3-1-2.
 
Nel corso del primo tempo, infatti, il tecnico salentino ha mandato in campo Chironi tra i pali, Vitofrancesco, Drudi, Riccardi e Contessa dietro, in mediana Tsonev, Megelaitis e Maimone, con Turchetta alle spalle di Capristo, Persano. La prima frazione di gioco si è conclusa con il punteggio tennistico di 7 a 0 per i giallorossi, andati in gol con Vitofrancesco, una tripletta del giovane Persano che così si candida quale autentico ricambio under per l’attacco, Tsonev e altre due reti del nuovo arrivato Turchetta.
 
Nel secondo tempo, invece, Rizzo ha scelto Perucchini in porta, Lepore e Di Matteo terzini con Cosenza e Marino al centro della difesa, Costa Ferreira, Arrigoni, Mancosu tris di centrocampo, in avanti Pacilli Caturano e Di Piazza. Nei secondi 45 minuti arrivano altre nove reti, firmate Pacilli, Mancosu, Lepore, la doppietta di Di Piazza e il poker del bomber Sasà Caturano. Nel finale mette il suo zampino anche Ciccio Cosenza.
 
Insomma, ‘buona la primissima’ per i giallorossi che da domani proseguiranno il lavoro di preparazione prima della seconda amichevole fissata per sabato 22 luglio contro la formazione di Promozione della Silana San Giovanni in Fiore.
 
Intanto sul fronte mercato si registra l’uscita del franco-maliano Abodou Doumbia. L’esterno d’attacco, che fin da subito aveva espresso alla società la volontà di voler ‘cambiare aria’, è stato ceduto in prestito con diritto di riscatto al Livorno. Quanto agli arrivi, invece, si attende solo l’ultimo tassello, quello relativo al regista. I contatti del Direttore Sportivo Mauro Meluso (che oggi ha assistito al primo test insieme al vicepresidente Corrado Liguoi) restano fitti tanto con Ledesma, quanto con Schiavone, ma al momento nessuna pista appare sbloccata. Ma, si sa, nel calciomercato a volte basta un niente per aprire un portone.